Testo La Canzone Mononota Elio e Le Storie Tese

La Canzone Mononota Elio e Le Storie TeseIl secondo brano inedito che gli Elio e Le Storie Tese porteranno a Sanremo 2013 si chiama “La canzone mononota“.

Già il titolo ha un che di davvero curioso, che però non stupisce i fan ed i conoscitori del gruppo, abituati ad un approccio demenziale, futuristico ed innovativo al limite del decostruzionismo non solo a livello musicale ma soprattutto a livello di scelte linguistiche e concettuali.

Insomma, il front man del gruppo, Elio, ha dichiarato che “non avendo avuto tempo di preparare un brano all’altezza di Sanremo, abbiamo optato per una canzone monotona, che abbiamo sapientemente mutato in mononota per essere più in tema con la gara“.

L’approccio critico e dissacrante nei confronti del festival è già fortemente evidente solamente da questa affermazione. Leggendo il testo del brano, osserviamo infatti che gli Elio e Le Storie Tese fanno riferimento in modo critico ma ironico al contempo a tutte quelle canzoni mononote, ovvero semplici e banali, che hanno ottenuto uno straordinario successo. E quindi suggeriscono agli aspiranti cantautori di non perdere tempo nella ricerca di chissà quale accordo o sinfonia, perchè spesso basta una canzone mononota per raggiungere la fama.

Sarà sicuramente interessante vedere ed ascoltare le esibizioni degli Elio in occasione di questo Festival di Sanremo: oltre alla celebre partecipazione all’edizione del 1996 con La Terra dei Cachi, il gruppo milanese ha sempre avuto un ruolo border line in occasione del festival, esibendosi nelle parodie dei brani in gara (ricorderete la parodia di Italia Amore Mio di Emanuele Filiberto), o conducendo il DopoFestival (2008).

Prepariamoci quindi ad ascoltare e vedere le spettacolari esibizioni degli Elio E Le Storie Tese a Sanremo 2013, con i brani Dannati Forever e “La canzone mononota“.

Testo Dannati Forever di Elio e Le Storie Tese

Dannati Forever di Elio e Le Storie TeseL’oramai noto gruppo di rock demenziale Elio e Le Storie Tese parteciperà al Festival di Sanremo 2013 con due brani inediti, dal titolo Dannati Forever e La Canzone Mononota.

Il gruppo, oramai sulla cresta dell’onda sin dal 1980, rappresenta ormai un punto di riferimento per tutti gli amanti della musica demenziale. Seguitissimi dai giovani teenager e ventenni negli anni Novanta, oggi gli Elio E Le Storie Tese non hanno più bisogno di presentazioni: il loro rock combina testi dissacranti, irriverenti e spiritosi con una musicalità sopraffina, prova della grande preparazione e cultura musicale di Elio, al secolo Stefano Belisario, e compagni.

La prima partecipazione degli Elio e Le Storie Tese al Festival di Sanremo risale al 1996, quando il gruppo milanese si presenta con il brano La Terra dei Cachi, una canzone sull’Italia corrotta, con problemi di mafia e malasanità. Nonostante il brano avesse davvero ben poco di “sanremese”, il successo fu senza precedenti, e gli Elio si conquistarono un bel secondo posto.

In quell’occasione ricorderete il braccio finto di Elio, i travestimenti da alieni e l’esibizione dell’abstract del brano a velocità accelerata onde farlo risentire tutto, (mentre tutti i cantanti ne cantarono davvero solo un pezzettino): tre novità che diedero freschezza ed originalità ad un Festival oramai sempre uguale a se stesso, e che furono premiate quindi dal pubblico.

La canzone si aggiudicò, come abbiamo detto, un secondo posto, dopo Vorrei incontrarti tra cent’anni di Ron e Tosca, anche se dopo la conclusione del Festival le polemiche non mancarono, ed i Carabinieri dovettero avviare delle indagini per stabilire se, come si diceva, Pippo Baudo stesso avesse invertito i risultati delle prime due classificate onde far vincere un brano probabilmente a suo avviso più “consono” rispetto allo stile del Festival.

Le esibizioni così estrose ed originali e la capacità degli Elio di sdrammatizzare sull’accaduto consentirono comunque al gruppo di porsi, come si suol dire, come vincitori morali di quella lontana edizione del Festival.

Insomma, avrete capito che quando ci sono gli Elio e Le Storie Tese al Festival ne possono succedere delle belle: ogni esibizione potrebbe rivelarsi originale e stupefacente. Uno dei due brani che gli Elio presenteranno quest’anno è “Dannati Forever“. Il brano ironizza sui differenti peccati che, secondo la nostra religione, garantirebbero un sicuro accesso all’inferno, e cita in modo spiritoso comunisti, onaisti, lussuriosi, sodomiti, giornalisti, esodati e molti altri.

Insomma sembra che dall’inferno proprio non si possa salvare nessuno. Vedremo quindi come sarà l’esibizione degli Elio in questo primo brano, in occasione del Festival di Sanremo 2013 che ricordiamo avrà inizio il prossimo 12 febbraio.