Testo Senza ritegno Raphael Gualazzi

Senza ritegno Raphael GualazziRaphael Gualazzi torna al Festival di Sanremo con due brani molto diversi ma al contempo profondi e originali, Sai (ci basta un sogno) e Senza ritegno.

Se il primo brano è stato definito dal cantautore stesso una ballata di ispirazione romantica, Senza ritegno è energia allo stato puro, e ci presenta la questione etica nella sua essenza più profonda.

L’importanza della questione etica viene snocciolata nell’amara constatazione di una società che non riesce a individuare le cose importanti, ma si rifuggia nell’effimero e nel banale: “ti guardo e non puoi tentarmi, dipinta di un’immagine che non apprezzerò” e ancora “la magra educazione che diffondi fuggirò.

Un’amara constatazione della deriva a cui la società sta approdando, a causa di contingenze esterne che non permettono più di comprendere una scala di valori, che da sempre caratterizza l’animo umano: “mi guardi e non vuoi pensarci, ma sei solo un disegno se non puoi decidere” e “ricordati le favole che hai già vissuto, la pace vulnerabile di ogni minuto che vivere e ridere, non è abbastanza mentre imbianco l’uomo nero, tu prendi coscienza!”.
Il cantautore ha precisato a proposito del brano che non si tratta però di una critica, ma del tentativo di lanciare al suo pubblico un messaggio importante, ovvero: “propongo i sogni liberi di chi ti ha creduto”. Un invito a sognare dunque, e a non smettere di sperare.

Senza ritegno farà parte del nuovo album di Raphael, Happy Mistake, progetto che vedrà la luce a ridosso del festival, il 14 febbraio.
A proposito del nuovo progetto discografico il musicista ha affermato:”Sono tutti quegli sbagli che si rivelano geniali. Per esempio, durante la registrazione del brano senza ritegno con Fabrizio Bosso alla tromba, abbiamo sentito un assolo in sottofondo di un altro pezzo.

READ  Testo Compromesso Stefano Marletta

Ma ci stava benissimo e abbiamo deciso di tenerlo: era proprio un Happy Mistake! Come tutta la vita del resto, bella perché imperfetta!”.

Lascia un commento