Si è svuotato il Cestino cancellando, per errore, anche un messaggio di posta elettronica che si intendeva conservare.
è possibile recuperarlo?
ATTENZIONE: La seguente procedura non ha effetto se dopo la cancellazione della posta si è utilizzato anche il comando per compattare le cartelle; in questo caso i messaggi
eliminati sono irrimediabilmente persi. Prima di procedere, effettuare sempre una copia di backup del Profilo (e soprattutto del file
Inbox).
- Chiudere Thunderbird
- Navigare fino alla cartella del Profilo, poi passare alla cartella Mail e poi a quella dell’account a cui è successo il “fattaccio”
- Cercare un file che si chiama “Inbox” (senza estensione)
- Aprirlo con un editor di testo: si dovrebbero visualizzare tutti i messaggi
- NOTA BENE: Il file Inbox potrebbe essere però di dimensioni notevoli, e pertanto impossibile da aprire con il normale Blocco Note di Windows: si consiglia di utilizzare un editor di testi che possa gestire anche file di grandi dimensioni con poco spreco di memoria e ad una velocità accettabile (ad esempio, gratuiti e open source, SciTE o notetepad++)
- Cercare il messaggio che si vuole ripristinare. A causa delle dimensioni del fileInbox, questa operazione potrebbe non essere così agevole. Se si ricorda l’Oggetto della mail, o il nome del mittente, si può utilizzare la funzione di ricerca dell’editor di testo per velocizzare l’operazione.
- Trovato il messaggio, si noteranno, prima del testo, alcune stringhe di intestazione del tipo:
- From – Mon Jun 13 21:31:25 2005
- X-Account-Key: account2
- X-UIDL: bee242b52b451ab50a5aa23f242b0efb
- X-Mozilla-Status: 0009
- Per ripristinare il messaggio è sufficiente cambiare il valore dell’intestazione in questo modo:
- X-Mozilla-Status: 0000
- Salvare e chiudere il tutto, poi riavviare Thunderbird.
- Alla riapertura di Thunderbird, sull’account “incriminato” apparirà il messaggio di posta che era stato cancellato, nuovamente a disposizione dell’utente e marcato come da leggerele.
Il valore dell’intestazione X-Mozilla-Status è quello da considerare: l�??ultima cifra è un numero variabile, in questo caso il numero 9, che identifica il messaggio come “già letto e marcato per l’eliminazione”
… da Mozillaitalia.it e altri Tips e ottimizzazioni su Thunderbird
grazie per l’informazione,grazie tante