Radiohead con Harry Patch (In memory of) il loro nuovo singolo nuovo di zecca, un omaggio al compianto Harry Patch , il veterano della prima guerra mondiale che è morto il 25 luglio all’eta di 111 anni.
Si comincia con Thom Yorke che offre un tetro e desolato lamento. Il testo della canzone segue la prospettiva di Patch dalla sua esperienza sul campo di battaglia, prima di passare ad un anti-messaggio di guerra: “Date a tutti i vostri presidenti una pistola e lasciate combattere loro”
La riga finale viene da un’intervista rilasciata da un fragile Patch nello scroso 2005: “La prossima guerra mondiale sarà chimica, ma non potranno mai imparare.”
Patch è morto il 25 luglio, l’ultimo sopravvissuto del sanguinoso attacco Passchendaele. Per 80 anni si è rifiutato di parlare delle sue esperienze di guerra, ma alla fine ha accettato di partecipare a un documentario della BBC nel 1998.
Il testo della canzone di Harry Patch (In memory of) sono disponibili qui in basso. È possibile scaricare il brano dal sito ufficiale dei Radiohead per 1 sterlina,tutti i proventi del brano saranno devoluti alla Royal British Legion.