Niente Malika Ayane per Sanremo

Sanremo 2013 Malika Ayane Niente 4  Ci sarà anche Malika Ayane tra i cantanti che si daranno battaglia nella categoria Big della prossima edizione del Festival di Sanremo, e lo farà col brano inedito “Niente”, nato dalla collaborazione con Giuliano Sangiorgi, frontman dei Negramaro.

E’ la stessa cantante italo-marocchina a spiegare a Sorrisi come è nata la collaborazione con Giuliano e a svelare qualche dettaglio del brano in gara: “A settembre più o meno, quando avevo finalmente la testa libera. Non abbiamo pensato a confezionare due canzoni più forti di tutte, anche perché se fai così di solito vengono fuori pezzi brutti. Invece ho chiesto a Giuliano soltanto di non usare niente di già scritto, ma di comporre qualcosa di veramente esclusivo, solo per me. Già da tempo, ma specialmente in questo momento, sono concentrata, quasi ossessionata, sul raccontare i sentimenti in prima persona.

Niente” parla proprio di questo, quando si è legati, anche in modo molto forte, a qualcuno ma si è già capito, e deciso, che non si potrà andare avanti e che bisogna tagliare.

All’inizio, Giuliano mi ha mandato un’incisione per piano e voce. E mi ha avvertito: “Stai attenta, ti farà piangere”. Io l’ho ascoltata, l’ho rifatta con chitarra e voce e gliel’ho rimandata. Dopo che lui l’ha risentita, mi ha risposto: “Adesso sei tu che hai fatto piangere me”. Il brano è molto intenso, si sviluppa lentamente, c’è un crescendo con gli strumenti che si aggiungono progressivamente. In originale è molto lunga, più di 5’ e questa è la versione che in seguito pubblicheremo integralmente.

Per Sanremo l’abbiamo tagliata e condensata fino ai 3’45” richiesti. È stata l’unica modifica, per il resto è una canzone che respira come vuole, l’ho arrangiata e prodotta con il mio gruppo con un andamento piuttosto sinfonico, senza nessuna delle semplificazioni che si possono adottare per il passaggio in radio per esempio. Non ha un’atmosfera idilliaca, ma c’è una poesia che si tiene con coerenza, secondo me.

READ  La Felicità Simona Molinari e Peter Cincotti a Sanremo

Malika Ayane alcuni scatti fotografici ( si ringrazia Flavio&Frank per la gentile concessione )

Lascia un commento