Libera Mente di Valerio Scanu, nuovo singolo

Il nuovo singolo di Valerio Scanu, pubblicato proprio oggi primo giugno e in rotazione tra le radio, Libera Mente, è il secondo brano ad essere stato estratto dall’ultimo brano del cantante vincitore della sessantesima edizione di Sanremo, Così Diverso, e si contraddistingue in modo particolare per le sue sonorità “sporche”.

Libera Mente di Valerio Scanu, nuovo singolo

Nel nuovo singolo Libera Mente di Valerio Scanu, emerge in modo particolare la scelta di sonorità contrapposte tra di loro, con chitarre acustiche, impronte di sintetizzatore particolarmente marcate e un ritmo ben scandito, che al ritornello esplode con un’accelerazione irresistibile: notevole anche la scelta di una chitarra in overdrive vintage.

Libera Mente di Valerio Scanu, il nuovo singolo estratto dall’album Così Diverso del giovane cantante sardo, dopo un breve e rapido percorso fatto di parole di emancipazione e di libertà di pensiero, si chiude in modo inaspettato, tra accordi di acustica e un breve arpeggiato fischiato di elettrica distorta al punto giusto.

Volete ascoltare il nuovo singolo Libera Mente di Valerio Scanu (qui il testo)? Lo trovate qui:

READ  Testo Lungo La Strada Entics

23 pensieri su “Libera Mente di Valerio Scanu, nuovo singolo

  1. COMPLIMENTI!!! Si leggono tante cose nei blog ma molto raramente si legge una disamina tecnica così attenta e competente! E’ bello sapere che c’è ancora chi commenta un pezzo parlando del suo sound e non di gossip!!!

  2. Un plauso a voi! soddisfatta di trovare un’analisi tecnica eseguita in modo tecnico e competente,cosa rara di questi tempi in cui si va a commentare notizie gossippare che nulla hanno a che vedere con l’artista e la sua musica!!

  3. Un plauso a voi! Finalmente leggo un’analisi tecnica e competente su di un testo. Ultimamente non si fa altro che commentare su notizie gossippare che lasciano il tempo che trovano e che non hanno niente a che vedere con l’artista e la sua musica.

  4. Ma che bello ! Finalmente una VERA recensione su un pezzo di Scanu. Qualcuno sa andare oltre i capelli e i piercing, GRAZIE ! Questo singolo potrebbe incontrare il gusto di tante persone, se solo riuscissero ad ascoltarlo e se le radio lo passassero.

  5. E’ la prima volta che leggo un articolo “tecnico” su un brano di Valerio, bravi!!

  6. bella recensione finalmente tecnica,finalmente senza preconcetti di un pezzo davvero particolare

  7. Vero. Questo pezzo ha davvero qualcosa di particolare, il tutto impreziosito dalla fantastica voce di Valerio, che dà l’impronta principale al pezzo. Un’altra voce non sarebbe in grado di rendere quanto Valerio.

  8. Finalmente uno che “sa” parlare di musica…
    analisi fatta da chi di “tecnica se ne intende veramente…Valerio poi con la sua voce può cantare tutto,Libera-Mente è un brano fresco, piacevolmente trascinante il ritmo reggae.
    PS: @CARLO…se vuoi ci puoi trovare su “Amici della regia” :-)

  9. Sicuri di stare bene? No, perchè avete parlato solo di MUSICA,in modo serio e professionale.Vi siete resi conto che il brano è di Scanu,quello dei boccoli? :D:D:D
    Grazieeeeeeeeee! La song merita,un Valerio veramente ” così diverso”!

  10. Complimenti!! Final mente un bell’articolo, scritto con serietà e professionalità, in cui si parla anche di tecnica, materia che ormai sembra sconosciuta a tanti presunti tecnici!!!

  11. non ci posso credereeeeeeeeeee…qualcuno che finalmente parla di tecnica e non di gossip

  12. Quando si è competenti basta una semplice analisi a livello tecnico per presentare una canzone,questo vuol dire professionalità…complimenti.Di questa canzone mi piace tantissimo il ritmo ed il ritornello .Valerio con la sua vocalità riesce a dare un’impronta sempre molto personale,sarà duro cantare le sue canzoni soprattutto di questo album

  13. Fa piacere leggere una recensione su di un brano così precisa e dettagliata! Se poi il brano è cantato da Valerio Scanu il piacere è doppio, visto che su di lui si usa fare solo gossip, invece…. canta e canta benissimo pezzi anche particolari come questo. Complimenti e bello scoprire che c’è ancora qualcuno che scrive con molta prefessionalità!

  14. Finalmente una recensione su Valerio che è basata sulla tecnica e la musicalità del brano !!!grazie !e bello che qualcuno vede oltre il suo modo di vestire e farsi i cappelli !bene bene!!!questo vuol dire che in molti hanno orecchie per sentire la sublime voce di Valerio !!

  15. Un brano nuovo, fresco, orecchiabile, che ti viene spontaneo canticchiare, solo che non è così facile, ci vuole la bravura di Valerio per renderlo al meglio!!!
    Bella recensione del brano :)

  16. Un bel pezzo,orecchiabile adatto ai passaggi in radio,sono sicura che piacerebbe molto!Bella recensione!

  17. un brano originale, sia musicalmente che vocalmente…e bravo Scanu
    spero di sentirlo spesso in radio, mette energia

  18. grazie per questa recensione che finalmente parla di voce, musica e tecnica!! una vera recensione musicale tanto più apprezzabile perchè quasi una rarità, ormai è costume diffuso parlare di gossip e vicende personali, scambiando l’artista col personaggio, anche da parte dei cosiddetti critici musicali.
    Il brano mi piace moltissimo perchè ha un sound energico ed esplosivo e la voce strepitosa di Valerio da un’impronta potente e dannata-mente coinvolgente…dai bassi ai falsetti ai ruggiti è un saliscendi di fortissime vibrazioni emotive!!!

Lascia un commento