Concerto del 1 maggio: un evento italiano di respiro internazionale

concerto del 1 maggioAnche quest’anno è cominciato il conto alla rovescia per il concerto del primo maggio, che tradizionalmente si tiene a Roma in Piazza San Giovanni e che come tutti sapete è promosso dai maggiori sindacati italiani: un evento imperdibile per migliaia di giovani che vi accorrono da tutta la penisola.

Domani 17 aprile sarà reso noto il cast degli artisti partecipanti, ma già oggi siamo in grado di darvi qualche anticipazione. Innanzitutto, la grande novità riguarda il mood internazionale che quest’anno avrà in concertone del primo maggio. Se l’anno scorso gli ospiti erano tutti italiani, quest’anno vi saranno molti cantanti stranieri. La prima partecipazione confermata è quella degli Young The Giant, band di origine californiana che ha esordito nel 2010 con un album omonimo di grande successo.

Concerto del 1 maggio 2012

Ma non finisce qui: quest’anno è previsto anche un tributo alla grande musica rock, con 12 brani scelti tra quelli che hanno fatto la storia del rock internazionale. Elvis Presley, i Beatles, i Pink Floyd saranno “presenti” con le hit più indimenticabili, che saranno eseguite sul palco e, per la prima volta, accompagnate da un background visivo assolutamente di prim’ordine, per la regia di Stefano Sollima, che tutti abbiamo conosciuto grazie alla popolarità della serie tv Romanzo Criminale.

Insomma il tradizionale concerto per la festa dei lavoratori si trasforma anno dopo anno in un evento di respiro globale, che non cessa mai di attrarre giovani e meno giovani al cospetto del suo palcoscenico.

READ  Tracklist Symphonicities Sting il nuovo album di successi celebrati con l'orchestra

Lascia un commento