Thunderbird: Come inserire la firma nei messaggi?

Con thunderbird si può abilitare la firma a fine mail in automatico, in modo da non doverla riscrivere ogni volta.

Esistono due modi per farlo. Seguite passo passo queste istruzioni.

Firma in formato TXT

  1. 1. Utilizzare un editor testuale come il Blocco note (Notepad) di Windows (oppure PSPad, SciTE o altri) per creare la firma e salvare il documento come file di testo (ad esempio ‘firma.txt’). Non è possibile utilizzare formati diversi dal “solo testo” come .doc e .rtf
  2. Aprite Thunderbird e andate sul menu ‘Strumenti’ Impostazioni Account’, selezionate l’account desiderato, quindi spuntate la casella “Allega questa firma”.
  3. Facendo clic sul pulsante “Scegli” (ora attivo), sarà possibile selezionare il file di testo precedentemente salvato.

Thunderbird Firma in formato HTML

E’ possibile allegare come firma anche un file in formato .html, quindi con immagini, link,
testo formattato eccetera.
Per chi non fosse pratico di codice html, è possibile creare la firma utilizzando questa
procedura:

  1. Aprire Thunderbird e avviare la composizione di un nuovo messaggio
  2. Comporre la firma (è possibile anche formattare il testo e inserire immagini dal menu “Inserisci –> Immagine”).
  3. Al termine dell’operazione, posizionarsi sul menu “Modifica” e fare clic su “Seleziona tutti”.
  4. Andare sul menu “Inserisci” e fare clic su “HTML”.
  5. Si aprirà una finestra, selezionare tutto il contenuto e copiarlo negli appunti (tasto destro + ‘Copia’).
  6. Aprite il vostro editor testuale preferito (come il Notepad) e incollate il contenuto degli appunti.
  7. Salvate il documento dando l’estensione .html e non .txt (ad esempio ‘firma.html’).
  8. Successivamente, aprire Thunderbird e posizionarsi sul menu ‘Strumenti ‘ Impostazioni Account’, selezionare l’account desiderato, quindi spuntate la casella “Allega questa firma”.
  9. Facendo clic sul pulsante “Scegli” (ora attivo), sarà possibile selezionare il file .HTML precedentemente salvato.
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16 pensieri su “Thunderbird: Come inserire la firma nei messaggi?

  1. Ciao a tutti, ho provato la procedura 2 “Firma in formato HTML” ma, fatto tutto, quando creo un nuovo messaggio la firma si visualizza in codice html come quello incollato nell’editor di testo. Sono utente mac e come editor ho usato TexEdit salvando il file in formato html.

  2. ciao. ho lo stesso problema di alesky, anche io uso mac ed ho salvato il file usando openoffice in formato html. qualcuno sa illuminarci?

  3. ciao,
    io ho creato una firma in html con una immagina che non riesco a visualizzare. come devo fare? ho controllato il percorso ed è giusto…

  4. Ciao, io vorrei capire per qual stramaledetto motivo la prima firma che ho fatto è venuta da dio, mentre quando ho dovuto fare dei cambiamenti x ragione sociale ogni volta che ne faccio una mi appare tutto in grigio e non in nero come da salvataggio predisposto…mi illuminate??

  5. Per alesky:
    anche io utilizzo mac.
    Al posto di fare la pagina con text edit, io l’ho fatta con dreamweaver e funziona tutto bene, anzi ottimamente.
    Prova a utilizzare un programma per creare pagine html.

  6. Io ho trovato una soluzione più breve, ho seguito le istruzioni fino al punto 6 poi ho incollato l’html direttamente nel riquardo “testo per firma” che compare quando si aprono le impostazioni dell’account di posta flaggando “Inserisci html” . il metodo suggerito da voi mi dava degli errori di visualizzazione in automatico

  7. concordo con Tiziana, però, fino al punto 5 incluso. per il resto, Grazie Airdave.

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