Testo Life Design dei The Parlotonesche sono stati appena confermati tra le band che suoneranno al “2010 Official FIFA WorldCup Kick Off Celebration concert”, tra gli altri artisti presenti ci saranno Black Eyed Peas, Alicia Keys e Shakira.
Il concerto, a cui assisteranno milioni di persone in tutto il mondo, avrà luogo il 10 Giugno 2010 all’ Orlando Stadium a Soweto (Johannesburg).
Originari di Johannesburg in Sudafrica, i Parlotones sono attivi dal 2003 e hanno ottenuto nel proprio paese svariati dischi di platino, vendendo più copie di Coldplay,The Killers e Oasis messi insieme. Un risultato sorprendente per una band ancora sconosciuta al di fuori del Sudafrica. Ma questo è destinato a cambiare.
Al momento i Parlotones si stanno infatti muovendo rapidamente verso il consenso internazionale: i loro testi romantici con venature dark, le loro straordinarie strutture pop, l’atmosfera energica ma decadente e gli show ambiziosi hanno ricevuto pareri entusiasti dai fan e dalla critica.
Il loro nuovo album Stardust Galaxies, il primo a venir pubblicato in Italia, uscirà su Sovereign Records con distribuzione Audioglobe il prossimo 4 Giugno, preceduto dal singolo Life Design. Nel proprio paese, la band ha raggiunto uno status talmente elevato tanto da essere chiamata a suonare all’inaugurazione presidenziale, all’ Africa Day e al Live Earth.
I loro innovativi video musicali sono stati in nomination per gli MTV Awards, e i Parlotones hanno vinto ben due Awards al prestigioso International Song Contest negli Stati Uniti, che annoverava tra i giudici Robert Smith, Tom Waits e Rob Thomas.
In linea con la grande passione europea per il calcio, la band è diventata ambasciatrice ufficiale della Coppa Del Mondo nel Regno Unito per talkSPORT e le loro canzoni vengono suonate dai canali di Sky Sport. Come Back as Heroes inoltre è il brano scelto dal canale televisivo tedesco ARD per il trailer della campagna della Coppa del Mondo e il video del singolo Life Design e in rotazione su MTV Europe.
Un tour di oltre 300 concerti sold-out negli ultimi 18 mesi ha portato i Parlotones all’attenzione dei fan di Germania, Austria, Svizzera, Francia, Italia, Spagna, Benelux, Russia, Stati Uniti e Regno Unito, dove in occasione del loro show a Kentish Town hanno radunato tramite passaparola mille persone in più rispetto alla capienza del locale. Ma gli showcase al South By South West, al MIDEM e al Dubai Sound City che hanno fermamente consacrato i Parlotones come una delle nuove realtà più interessanti sono solo la punta dell’iceberg.
Il loro successo non si limita infatti alla musica: la band è infatti nota per aver prodotto il vino “Giant Mistake” che ha raggiunto il numero 1 della lista vini del Sunday Times e che viene distribuito da i maggiori rivenditori europei. Inoltre i brani dei Parlotones sono distribuiti attraverso i telefoni Sony-Ericsson e la band vanta una propria linea di laptop oltre ad un menu in una nota catena di fast food.