Thunderbird: Backup e ripristino del profilo

Thunderbird: Backup e ripristino del profilo

Le due ragioni principali per realizzare un backup sono:

  • avere dei dati funzionanti in caso di crash hardware e software
  • tempo di ripristino dei dati in caso di perdita dei documenti

Con la posta quindi è meglio eseguire periodicamente dei backup, specie se la usiamo per lavoro e contiene dati importanti.

Per mettere al sicuro i propri archivi di posta è sufficiente effettuare manualmente una emplice copia della cartella del profilo in un’altra cartella del proprio hard disk.
L’operazione deve essere effettuata mentre Thunderbird non è in esecuzione.

Si consiglia i eseguire questa procedura regolarmente per proteggersi da eventuali “disastri”.

Può essere opportuno salvare anche il file profiles.ini, poiché in questo file sono indicati i nomi dei profili e la loro posizione.
Per ripristinare il profilo appena salvato (magari perché un evento come un black-out o un crash di sistema l’ha reso inservibile), è sufficiente cancellare la cartella del profilo corrente sostituirla con quella salvata. Se però si vuole eseguire il ripristino su un computer diverso da quello su cui si è effettuato il salvataggio (si vuole cioè spostare il profilo da un computer ad un altro) oppure si sta ripristinando un profilo già salvato su un sistema di appena installato, insieme alla cartella del profilo dobbiamo copiare anche il file profiles.ini.

Dal momento che in alcuni dei file del profilo di Thunderbird sono contenuti riferimenti assoluti alle cartelle del sistema, è consigliabile in questo caso che il nome dell’utente che abbia eseguito l’accesso al sistema sia identico su entrambi i computer.

  • Windows 9x/Me –> C:\Windows\Application Data\Thunderbird\Profiles\<nome profilo>\
  • Windows 9x/Me(alternativa) –> C:\Windows\Profiles\<nome utente>\Application Data\Thunderbird\Profiles\<nomeprofilo>\
  • Windows NT 4.x –> C:\Winnt\Profiles\<nome utente>\Application Data\Thunderbird\Profiles\<nomeprofilo>\
  • Windows 2000/XP –> C:\Documents and Settings\<nome utente>\DatiApplicazioni\Thunderbird\Profiles\<nome profilo>
  • Windows Vista –> C:\Users\<Nome utente>\AppData\Roaming\Thunderbird\Profiles\<Nome profilo>\

Gli esempi di percorso sopra menzionati si riferiscono al profilo di default; la cartella che lo contiene avrà nome xxxxxxxxx.default (i primi 8 caratteri sono generati casualmente).

Note per gli utenti Windows 2000/XP/Vista
Se non riuscite a trovare la cartella “Dati Applicazioni” (che è una cartella nascosta), usate i seguenti metodi:

  • per visualizzare le cartelle nascoste: in Esplora Risorse (oppure con un doppio clic su “Risorse del Computer”)
    fare clic su: “Strumenti ” Opzioni cartella “Visualizza ” Mostra cartelle e file nascosti”
  • Dal menu “Start ” Esegui”” è possibile digitare direttamente “%APPDATA%” (senza le virgolette) e dare l”Invio per trovarsi subito nella directory: C:\Documents and Settings\<nome utente>\Dati Applicazioni\ Da qui è sufficiente spostarsi in \Thunderbird\Profiles per raggiungere la propria cartella del profilo.

Per i curiosi: la stringa “%APPDATA%”, in Windows 2000/XP/Vista è una variabile ‘ambiente che identifica la cartella “Dati Applicazioni” relativa all’utente che abbia
effettuato l’accesso a Windows.

… da Mozillaitalia.it e altri Trucci Tips e ottimizzazioni su Thunderbird

Una risposta a Thunderbird: Backup e ripristino del profilo
  1. MozBackup su Thunderbird – NON FUNZIONA.
    Come fare per recuperare le mail?
    il ripristino del file .pcv creato con MozBackup risulta un file di backup non valido (pop up da MozBackup).
    HELP!

Artisti per lettera
a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z 0 1 2 3 4 5 6 7 8 9