4 Software Gratuiti per recuperare dati Hard Disk e Dvd

4 Software Gratuiti per recuperare dati Hard Disk e Dvd

recupero-dati-hard-disk

l digitale, contrariamente a quanto succede in natura, ci permette di recuperare documenti distrutti a causa di un’accidentale cancellazione o a causa della rottura del disco fisso

4 Software Gratuiti per recuperare dati Hard Disk e Dvd

Esistono software che permettono di recuperare i dati persi e in questo articolo vorrei elencarne quattro: Recuva, Undelete Plus, Photorec e Ultimate Boot CD.

Recuva

Recuva (pronunciato “recover”) è un’utilità freeware per Windows che recupera file che sono stati accidentalmente cancellati dal computer. Quando si parla di “file cancellati”, si intende quando sono eliminati definitivamente, svuotando il cestino oppure formattando la scheda di memoria della fotocamera digitale o del lettore mp3. Recupera file cancellati da virus, crash o da bug di software. Il programma è gratuito per uso domestico.

Undelete Plus

Simile al precedente, Undelete Plus funziona su tutti i file system supportati dai sistemi Windows FAT12, FAT16, FAT32, NTFS, NTFS5 e opera hard disk, floppy o schede di memoria (compact flash, multimedia card, ecc). Il programma è gratuito e di piccole dimensioni (circa 1MB).

Photorec

Photorec è un’applicazione dos, quindi senza interfaccia grafica. Nonostante questo, non significa che funzioni peggio dei precedenti software. PhotoRec ignora il filesystem e guarda direttamente il contenuto del disco, in questo modo riesce a recuperare i dati, anche se sono stati seriamente danneggiati o formattati.

Ultimate Boot CD

Diversa la logica di Ultimate Boot CD rispetto ai software elencati in precedenza. Ultimate Boot CD è un CD autoavviante, che, una volta avvitao, mette a disposizione un gran numero di utilità per il ripristino del sistema e la scansione di dischi rovinati.
Fonte Webmasterpoint

10 risposte a 4 Software Gratuiti per recuperare dati Hard Disk e Dvd
  1. tutto ok

  2. sono programmi formidabili

  3. I programmi sembrano ottimi. Purtroppo nel mio caso non mi sono serviti perchè la mia chiavetta non viene rilevata. Sembra che ci siano dei laboratori che riescono a recuperare i dati direttamente dai chip di memoria all’interno. Ho letto su qualche forum parlavano di questo: http://www.sosdati.it qualcuno lo conosce?

  4. vorrei sapere se esiste un programma capace di recuperare video fatti sette o max otto mesi fa..uno di questi potrebbe?
    prima di scaricarlo vorrei delle certezze perche’ quasi con tutti i recuperafile non mi sn trovato bene..può essere che sono troppo vecchi i video per questi programmi non lo so,se mi confermate che uno di questi programmi sopra citati ne e’ capace,ditemi il nome che lo scarico immediatamente..oppure un nome di un softwer capace a fare ciò…grazie mille

  5. La questione non è quanto siano vecchi, ma se sono stati sovrascritti. In teoria ogni programma può recuperare file cancellati anche da anni purchè non siano stati sovrascritti. Se li avevi nell’ hard disk del PC e hai continuato ad usarlo le possibilità che tu li recuperi sono decisamente basse per non dire nulle. Se invece magari li avevi salvati in una pendrive ho un disco esterno che non hai più usato dopo averli cancellati allora non importa quanto siano vecchi. Non esiste un programma specifico per file vecchi, basta che sia rispettata questa regola.

  6. ho un problema con un hardisk non riesco ad estrarre le cartelle contenente
    fail archivio

  7. vorrei sapere come faccio a recuperare foto ,dopo che ho fatto riparare il pc,me le trovo su adobe photo shop ,ma non riesco a trasferirle nalla mia cartella ,aiutoooooooooo,grazie

  8. fatto un bakkup per sbaglio in un hard disk contenente cartelle d documenti. Si pu? recuperare i file? grazie

  9. Recupero Dati Hard Disk – ATTENZIONE

    Analizziamo la situazione e facciamo una IMPORTANTE distinzione:
    – si vogliono recuperare file cancellati? Allora i software vanno bene
    – si vogliono recuperare dati da un hard disk malfunzionante? Allora NON si deve effettuare il recupero agendo su quel hard disk!!

    Per recuperare i files cancellati per sbaglio, seguite la strada di uno dei software elencati sopra, “scansionando” direttamente l’hard disk.

    Per recuperare i dati da un hard disk danneggiato, che ha dato errori, che blocca il pc, che fa dei click clack sospetti, la cosa diventa molto delicata, anzi MOLTO DELICATA, sopratutto se i dati da recuperare sono molto importanti o addirittura di lavoro o peggio, aziendali.

    Un disco NON deve MAI dare errori; quando iniziasse a dare errori o a fare problemi (sopratutto se contemporaneo), sappiate che ha iniziato a morire e “creperà” (passatemi il termine) molto in fretta.

    Premesso questo, ne consegue che la procedura da eseguire, deve ESSERE TESA a PRESERVARE AL MASSIMO l’hard disk, ovvero deve tenerlo in funzione IL MINOR TEMPO POSSIBILE.

    L’unica soluzione è quindi di fare una copia fisica del disco!

    Scopo: creare una copia per poi far funzionare i software suddetti, fagendoli lavorare su un disco sano o sull’immagine creata comunque su un disco sano.

    La copia fisica, la si fa clonando l’hard disk malato o creando un immagine di quel disco fisso.
    Se lo clonate vi basta un hard disk di destinazione di capacità uguale o maggiore all’originale da copiare. Se create un file immagine, invece servirà un disco di capacità maggiore di quella dell’originale da “salvare”.

    Per clonare il disco su un altro o per creare l’immagine di un disco vi sono vari software e distribuzioni linux, noi usiamo quella descritta in questo tutorial

    ATTENZIONE PERO’: durante la clonazione il disco malato potrebbe piantarsi. Se si pianta qualche rara volta, proseguite. Se vi rendete conto che la clonazione è improponibile, causa rumori strani emessi dal disco malato o continui blocchi con ripetuti crr-crr-crr, allora state potenzialmente peggiorando la situazione. In questo caso, il disco va clonato con appositi apparati. La clonazione a mezzo interfacce ed il conseguente servizio di recupero, sono la proposta di RecuperoDati299euro; se preserverte il disco e lo farete giungere “non stressato” da ripetuti e inutili tentativi, il recupero è quasi certo e vi risparmierete gli onerosi costi di un recupero dati in camera bianca.

    Ciao

    Robert
    Technical Manager @ Recuperodati

  10. Ciao Derrick,
    effettivamente si, ti confermo che esistono aziende in Italia che riescono ad arrivare fino a dissaldare direttamente i chips di memoria e ricostruire direttamente il contenuto della chiavetta usb da li per recuperare i tuoi dati.
    Ontrack probabilmente lo fa.
    Se vuoi qui puoi richiedere direttamente un preventivo gratuito

Artisti per lettera
a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z 0 1 2 3 4 5 6 7 8 9