Voi non lo sapete ma Shrek è esistito davvero! La commovente storia di Maurice Tillet.

Voi non lo sapete ma Shrek è esistito davvero! La commovente storia di Maurice Tillet.

ShrekMaurice Tillet, l’uomo che diede forma al viso di Shrek. Shrek è una storia di finzione abbastanza popolare nella quale un orco dal cuore buono è costantemente pregiudicato a causa del suo aspetto fisico. Inoltre, c’è una parte di questa storia che non è inventata dato che il personaggio principale fu realizzato considerando la personalità e la forma fisica di un uomo reale in carne ed ossa: Maurice Tillet, nato in Francia nel 1910.

Tillet vedrà la propria vita assumere un risvolto tragico nel momento in cui si sviluppa l’ Acromegalia, una malattia endocrinologa che altera in eccesso la produzione di ormoni della crescita causando sproporzione nelle estremità e la testa.
Oltre alle deformazioni fisiche, la stessa malattia causa una morte prematura ed una vita di dolori fisici, che sfociano in artriti, emicranie, ipertensione, diabete, e problemi cardiaci e renali.

Shrek – Maurice Tillet

Maurice Tillet Shrek
Nonostante i propri problemi fisici, Tillet continuerà a studiare durante i suoi successivi 25 anni di vita, giungendo a parlare 14 lingue e divenendo un poeta.

I suoi problemi fisici gli impediranno di realizzare il proprio sogno di divenire attore e davanti all’ostilità ricevuta nel suo paese natale scapperà negli Stati Uniti alla ricerca di una nuova vita.

Lì troverà come lavoro quello di lottatore professionista, essendo conosciuto per il suo nome di scena, prima come “l’orco del quadrilatero” e poi come “l’angelo francese“, e ottene una gran numero di ammiratori. Sebbene famoso tra i suoi fans, la sua vita continuerà ad essere solitaria, accompagnato solo da alcuni pochi amici.
Maurice Tillet Shrek
Nel 1955, nel suo letto di morte, angustiato per i problemi cardiaci della sua malattia, si realizzeranno tre forme (= stampi) del volto dello stesso. Tillet e l’inizio di Shrek.

Ironicamente, sebbene DreamWorks non lo riconobbe mai ufficialmente, nell’ambiente è risaputo che quando fu accettato il racconto di William Steig come base dell’argomento, mancava solo dare forma all’orco. Quest’ultimo doveva essere come “un uomo comune e andante, solo sproporzionato, di aspetto caldo e col sorriso amichevole”.

DreamWorks troverà queste caratteristiche in un altro uomo, il cui sogno in passato era stato essere attore ma le cui caratteristiche fisiche glielo impedirono.

Maurice Tillet Shrek
5 risposte a Voi non lo sapete ma Shrek è esistito davvero! La commovente storia di Maurice Tillet.
  1. grazie! non conoscevo questa storia… é bella! :-)

  2. grazie a te per visitato airdave.it
    :)

  3. Non immaginavo minimamente che esistesse un uomo che ha ” dato” per così dire il proprio volto a Shrek. Devo dire che è una storia molto triste e che mi è dispiaciuto molto sapere della vita che ha condotto questo povero uomo colpevole solo di essere malato! La vita è veramente crudele e noi uomini non siamo certo di meno.

  4. Grazie veramente tanto!

  5. Grazie per l’informazione.
    Peccato che non potrà mai sapere di essere diventato così amato e popolare.
    Dove si possono trovare le sue poesie?

Artisti per lettera
a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z 0 1 2 3 4 5 6 7 8 9