Una serie di immagini che descrivono la struttura mondiale di Internet e la sua densità di connessioni

Una serie di immagini che descrivono la struttura mondiale di Internet e la sua densità di connessioni

L’altro giorno avevo inserito un post divertente dove veniva raffigurata la mappa mondiale di internet dal punto di vista delle società che ne fanno da padrone, oggi invece, Il progetto Dimes (progetto di ricerca scientifica , volta a studiare la struttura e topologia di Internet), ha elaborato una serie di immagini che descrivono la struttura di Internet. Utilizzando le città ha creato una serie di visualizzazioni che mostrano come sono interconnesse le città di tutto il mondo (dalla configurazione del router e non dalla dorsale principale).

La prima immagine, visualizza la relativa densità di connettività Internet in tutto il mondo. Più forte il contrasto, maggiore è la connettività.

E’ evidente, per esempio, che il Nord America e in Europa sono molto più collegati di Africa o in Sud America. Tuttavia, è importante notare che questo riflette la densità di connessioni, e non l’uso. Infatti centinaia di persone possono utilizzare una singola connessione in un internet caffè, spesso l’unica forma di connettività persone hanno accesso alle nazioni in via di sviluppo.In quest’altro grafico sono stati omessi i confini territoriale dei vari stati.

Qui la situazione dell’europa

I grafici sono stati ridimensionati. Se volete la risoluzione originale i link sono riportati sotto.

Fonte: Chrisharrison.net

Progetto Dimes

1° grafico

2° grafico

3°grafico

2 risposte a Una serie di immagini che descrivono la struttura mondiale di Internet e la sua densità di connessioni
  1. Sei un figo………………… [|-|]

  2. Esilarante la mappa di internet che hai pubblicato qualche tempo fa… fa pensare il fatto che i continenti pi?¹ grandi siano i “porn sites” e gli “warez sites” [lol]

Artisti per lettera
a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z 0 1 2 3 4 5 6 7 8 9