Testo La Canzone Mononota Elio e Le Storie Tese

Testo La Canzone Mononota Elio e Le Storie Tese

La Canzone Mononota Elio e Le Storie TeseIl secondo brano inedito che gli Elio e Le Storie Tese porteranno a Sanremo 2013 si chiama “La canzone mononota“.

Già il titolo ha un che di davvero curioso, che però non stupisce i fan ed i conoscitori del gruppo, abituati ad un approccio demenziale, futuristico ed innovativo al limite del decostruzionismo non solo a livello musicale ma soprattutto a livello di scelte linguistiche e concettuali.

Insomma, il front man del gruppo, Elio, ha dichiarato che “non avendo avuto tempo di preparare un brano all’altezza di Sanremo, abbiamo optato per una canzone monotona, che abbiamo sapientemente mutato in mononota per essere più in tema con la gara“.

L’approccio critico e dissacrante nei confronti del festival è già fortemente evidente solamente da questa affermazione. Leggendo il testo del brano, osserviamo infatti che gli Elio e Le Storie Tese fanno riferimento in modo critico ma ironico al contempo a tutte quelle canzoni mononote, ovvero semplici e banali, che hanno ottenuto uno straordinario successo. E quindi suggeriscono agli aspiranti cantautori di non perdere tempo nella ricerca di chissà quale accordo o sinfonia, perchè spesso basta una canzone mononota per raggiungere la fama.

Sarà sicuramente interessante vedere ed ascoltare le esibizioni degli Elio in occasione di questo Festival di Sanremo: oltre alla celebre partecipazione all’edizione del 1996 con La Terra dei Cachi, il gruppo milanese ha sempre avuto un ruolo border line in occasione del festival, esibendosi nelle parodie dei brani in gara (ricorderete la parodia di Italia Amore Mio di Emanuele Filiberto), o conducendo il DopoFestival (2008).

Prepariamoci quindi ad ascoltare e vedere le spettacolari esibizioni degli Elio E Le Storie Tese a Sanremo 2013, con i brani Dannati Forever e “La canzone mononota“.

Artisti per lettera
a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z 0 1 2 3 4 5 6 7 8 9