Testo Dannati Forever di Elio e Le Storie Tese

Dannati Forever di Elio e Le Storie TeseL’oramai noto gruppo di rock demenziale Elio e Le Storie Tese parteciperà al Festival di Sanremo 2013 con due brani inediti, dal titolo Dannati Forever e La Canzone Mononota.

Il gruppo, oramai sulla cresta dell’onda sin dal 1980, rappresenta ormai un punto di riferimento per tutti gli amanti della musica demenziale. Seguitissimi dai giovani teenager e ventenni negli anni Novanta, oggi gli Elio E Le Storie Tese non hanno più bisogno di presentazioni: il loro rock combina testi dissacranti, irriverenti e spiritosi con una musicalità sopraffina, prova della grande preparazione e cultura musicale di Elio, al secolo Stefano Belisario, e compagni.

La prima partecipazione degli Elio e Le Storie Tese al Festival di Sanremo risale al 1996, quando il gruppo milanese si presenta con il brano La Terra dei Cachi, una canzone sull’Italia corrotta, con problemi di mafia e malasanità. Nonostante il brano avesse davvero ben poco di “sanremese”, il successo fu senza precedenti, e gli Elio si conquistarono un bel secondo posto.

In quell’occasione ricorderete il braccio finto di Elio, i travestimenti da alieni e l’esibizione dell’abstract del brano a velocità accelerata onde farlo risentire tutto, (mentre tutti i cantanti ne cantarono davvero solo un pezzettino): tre novità che diedero freschezza ed originalità ad un Festival oramai sempre uguale a se stesso, e che furono premiate quindi dal pubblico.

La canzone si aggiudicò, come abbiamo detto, un secondo posto, dopo Vorrei incontrarti tra cent’anni di Ron e Tosca, anche se dopo la conclusione del Festival le polemiche non mancarono, ed i Carabinieri dovettero avviare delle indagini per stabilire se, come si diceva, Pippo Baudo stesso avesse invertito i risultati delle prime due classificate onde far vincere un brano probabilmente a suo avviso più “consono” rispetto allo stile del Festival.

READ  Testo La cacada Checco Zalone

Le esibizioni così estrose ed originali e la capacità degli Elio di sdrammatizzare sull’accaduto consentirono comunque al gruppo di porsi, come si suol dire, come vincitori morali di quella lontana edizione del Festival.

Insomma, avrete capito che quando ci sono gli Elio e Le Storie Tese al Festival ne possono succedere delle belle: ogni esibizione potrebbe rivelarsi originale e stupefacente. Uno dei due brani che gli Elio presenteranno quest’anno è “Dannati Forever“. Il brano ironizza sui differenti peccati che, secondo la nostra religione, garantirebbero un sicuro accesso all’inferno, e cita in modo spiritoso comunisti, onaisti, lussuriosi, sodomiti, giornalisti, esodati e molti altri.

Insomma sembra che dall’inferno proprio non si possa salvare nessuno. Vedremo quindi come sarà l’esibizione degli Elio in questo primo brano, in occasione del Festival di Sanremo 2013 che ricordiamo avrà inizio il prossimo 12 febbraio.

Lascia un commento