Testo A bocca chiusa Daniele Silvestri

Testo A bocca chiusa Daniele Silvestri

Daniele SilvestriSulla scena discografica sin dal 1994, Daniele Silvestri, figlio di Alberto Silvestri, sceneggiatore ed autore televisivo, non è certo alla sua prima partecipazione al Festival di Sanremo, anzi.

Già dal 1995, dopo aver conseguito il premio Tenco per il successo del suo album d’esordio, Daniele Silvestri partecipa per la prima volta alla kermesse canora sanremese con il brano L’uomo col megafono.

Il brano non vince il festival ma consegue il prestigioso premio Volare, premio della critica dedicato al miglior testo letterario. Ma non finisce qui, perché anche il secondo singolo estratto dall’album Prima di Essere un Uomo, dal titolo Le cose abbiamo in comune, si aggiudica la targa Tenco come miglior canzone dell’anno.

Ma la carriera sanremese dell’artista non finisce qui: nel 1999 il cantautore si presenta nuovamente al Festival Di Sanremo con il brano Aria, una canzone che parla della vita in carcere e che riceve il premio della critica Mia Martini ed il premio per il miglior testo.

Nel 2002 Daniele Silvestri torna nuovamente a Sanremo, stavolta con il brano Salirò, che a dispetto della sua quattordicesima posizione in gara, ottiene in breve un successo strepitoso. Salirò riceve infatti il premio della Critica Mia Martini e quattro Italian Music Award come miglior singolo, miglior videoclip, miglior arrangiamento e miglior testo.

Nel 2007 Silvestri partecipa nuovamente a Sanremo, stavolta con il brano La Paranza, primo singolo estratto dall’album Il Latitante, che gli vale un quarto posto al Festival.

E giungiamo ora alla sua quinta partecipazione sanremese, perché quest’anno Daniele Silvestri parteciperà al festival con due nuovi brani inediti, A bocca chiusa e Ho bisogno di te.

A bocca chiusa parla di un lavoratore che decide di scioperare, e pur non avendo particolari armi o scudi per difendersi, scende in piazza e avanza i suoi diritti sui classici temi di scuola e lavoro, usando la sua unica arma, la forza della parola.

Artisti per lettera
a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z 0 1 2 3 4 5 6 7 8 9