A Valencia con Las Fallas

valencia-las-fallas-111

Las Fallas, note anche come Festes de Sant Josep, sono senza dubbio la festa di Valencia più conosciuta a livello internazionale, e sono state da poco dichiarate dall’UNESCO Patrimonio Immateriale dell’Umanità. Durante l’evento, che si celebra in marzo per dare il benvenuto alla primavera, la città si anima con parate, spettacoli pirotecnici e musica, offrendo una delle migliori occasioni per visitare Valencia.

Come da tradizione, la città si prepara ai festeggiamenti l’ultima domenica di febbraio, quando la Fallera Major, una sorta di regina della festa, sancisce l’inizio della “mascletà” dal balcone del Comune, dando il via allo scoppio dei petardi. Dal 1° marzo, invece, inizia la celebrazione vera e propria, che, oltre al consueto appuntamento con gli spettacoli pirotecnici, offre la possibilità di ammirare un gran numero di parate a tema, in cui si reinterpretano le antiche tradizioni valenciane, miscelandole con l’odierna quotidianità – sempre in bilico tra arte, tradizione, satira e divertimento.

Il cuore della festa, però, ruota attorno alle spettacolari creazioni chiamate, appunto, “fallas”. Si tratta di monumentali figure in legno e cartapesta, realizzate da artisti e artigiani locali, che, con riferimenti alla cultura del passato e del presente, offrono una rappresentazione, spesso graffiante, di temi di attualità – un po’ come accade con i carri allegorici del nostro Carnevale. Le fallas, veri e propri monumenti, vengono montati nelle piazze della città tra le giornate del 15 e del 16 marzo, in attesa di essere dati alle fiamme, al culmine della festa.

Nella giornata del 17, poi, un’apposita commissione valuta le creazioni, sino all’individuazione di un vincitore. Una giuria popolare ha invece il compito di scegliere il “ninot indultat” (ovvero il pupazzo) dell’anno, che verrà salvato dal fuoco e custodito presso il Museo Fallero, insieme ai ninot vincitori degli anni precedenti. La notte del 18, La nit del foc, è di certo la più intensa sul fronte degli spettacoli pirotecnici, che danno il meglio di sé da mezzanotte in poi. Tuttavia, è il 19 la giornata più attesa: durante la “Cremà”, tutte le fallas vengono bruciate nelle piazze della città, con spettacolari falò, che volgono al termine in Plaza del Ayuntamiento intorno all’una di notte, decretando la fine dei festeggiamenti.

Se il vostro viaggio non coincide con i giorni di celebrazione de Las Fallas, si possono sempre visitare il Museo Fallero e il Museo del Gremio de Artistas Falleros, che offrono l’opportunità di esplorare da vicino questo interessante patrimonio. In ogni caso, si tratta solamente di uno dei molteplici elementi che vanno a comporre il fascino valenciano, come ci ricorda questo articolo di Expedia sulle mete più ambite per i weekend last minute in Europa.

Traduzione testo Roar Katy Perry

Si intitola “Roar” il nuovo singolo di Katy Perry, il ruggito che avrebbe surclassato la sua immagine “Candy” in favore di qualcosa di più deciso. L’immagine che abbiamo del suo look è decisamente cambiato e il suo nuovo singolo ‘ROAR‘, il primo da ‘Prism‘, è ottimista e altamente orecchiabile.

Liricamente è più vicino alla collera, “I’m so over you“, “Teenage Dream“e “Part of Me“, hanno affrontato in maniera disordinata la crescita della vita uscendone dall’altra parte da vincitrice. Questo tema è ulteriormente esplorato in questa canzone,  con una delle melodie più orecchiabili e più ottimista del catalogo “Perry“. ‘ROAR’ – che è stato co-scritto da stella nascente pop e amica Bonnie McKee (presente anche in California Gurls, Teenage Dream e Last Friday Night (T.G.I.F.) ), non ha il ringhio sonoro di “Part of Me” ma è altrettanto incisivo.

I versi sono rimbalzanti e Perry canta parole decise come potete leggere nel testo qui sotto,

“I stood for nothing / So I fell for everything,” “You held me down / But I got up,” “I went from zero / To my own hero,” declaring “I’ve got the eye of the tiger” and “I am a champion / And you’re gonna hear me roar.”

Liricamente, è una dichiarazione di vittoria personale, di indipendenza e di superare tutto ciò che ha cercato di pasticciare con la sua felicità, un pò come un inno personale.

Il rapido presupposto si direbbe che Perry ha scritto questa canzone sul ex-marito Russell Brand, dato che lei ha attraversato un periodo molto buio dopo il loro divorzio e emozione giustamente estesa alla musica.

ROAR‘ ha melodie e le qualità di riempimento epici e vivace allo stesso tempo. Questo non è facile da eseguire e dal momento che l’esternare i propri sentimenti attraverso il canto è un elaborazione non proprio facile, è facile impostare toni e suoni più cupi, ma qui, Perry sembra concentrata sulle conseguenze. Ha subìto la battaglia, ha vestito e guarito le ferite, ora celebra la “vittoria” attraverso il canto.

ROAR‘  rispecchia il sentimento ottimista che si ha quando viene raggiunto una vittoria importante di vita.

Ascoltate ‘ROAR‘ la prima volta, vi rimarrà depositata nel vostro cervello per le prossime ore.

Nel complesso, diamo il bentornata a “Katy Perry“, campione di musica pop , ascoltando ‘ROAR‘ , ascolterete la prossima Hit da prima posizione in classifica post-estiva.

Traduzione testo BLKKK SKKKN HEAD Kanye West

Il nuovo video di Kanye West intitolato “Blkkk Skkkn” è pronto ed è il suo primo singolo da Yeezus .

Il rapper ha obiettato con rabbia quando una versione incompiuta del video è stata “rilasciata” (non autorizzata) alcune settimane fa, ora invece la versione finale del video possiamo vederla qui sotto.

Diretto con Nick Knight, che ha anche collaborato con Kanye sul suo nuovo “New Slaves, presenta un video interattivo, permettendo allo spettatore di regolare il suono e la velocità delle immagini digitali, che includono un avatar di un West focoso.

Per poter usufruire del video vi rimando su Kanyewest.com , dove con il puntatore del mouse molto originale, potete divertirvi a fotografare e interagire con il video ;)

I video musicali di Kanye West sono sempre stati diversi, ma il video per il primo singolo dal suo ultimo album Yeezus è molto affascinante. La semplicità non è una parola comunemente associato con Kanye West, “Blkkk Skkkn Head” utilizza un concetto difficile, ma nello stesso semplice.

Il primo appunatmento è per il 25 agosto da Brooklyn dove  Kanye West presenterà durante la serata degli MTV Italia (DTT 8) , il nuovo singolo “BLKKK SKKKN HEAD” estratto dal suo ultimo album “Yeezus“.

Traduzione testo Love Me Back to Life Celine Dion

Love Me Back to Life è il primo singolo e la title track della cantante canadese Céline Dion, il suo imminente e undicesimo album in studio, che è previsto per il rilascio il  il 22 ottobre attraverso la Columbia Records. 
La canzone, scritta da Sia Furler, sarà ufficiale rilasciato nel mese di agosto 2013. E ‘stato premiato dal vivo al suo “seule une fois” spettacolo a Las Vegas il 27 luglio.

Traduzione testo Replay Raffaella Carrà

Ebbene si, Raffaella Carrà torna a cantare, si intitola ‘Replay‘ la nuova canzone inedita dell’artista italiana, un singolo dance dopo l’esperienza con ” a far l’amore ” che l’ha vista protagonista assieme a Bob Sinclar nell’estate del 2011, “Replay” segna il grande ritorno nella scena musicale già da oggi.

“Non  pensavo affatto a registrare un nuovo disco, ma la mia vita è piena di sorprese! Sarà stato il contagio di ‘The Voice’ che mi ha convinto o forse il fatto di affrontare una nuova sfida, con dei brani dance. E’ stato un divertimento e ovviamente non l’ho fatto per la carriera, ma per gioco” ha affermato raffaella in una recente intervista.

Il testo di “Replay” è già disponibile qui sotto, appena avremo l’audio aggiorneremo l’articolo così come per la traduzione!