Simpatico! Italia Vs Europa: un vecchio e breve video sul nostro modo di “fare” rispetto all’europa.

Simpatico! Italia Vs Europa: un vecchio e breve video sul nostro modo di “fare” rispetto all’europa.

Giorni fa ho inserito un filmatino in flash sulla differenza tra uomo e donna, oggi invece un breve filmato, anche se datato, intitolato: EUROPE versus ITALY che parla della nostra congenità diversità come italiani dalla “buona pratica” e dalle buone regole di comportamento della cultura europea. I tipici difetti latini, quasi sembrano contrapporsi alle buone maniere della tradizione Europea.

In 16 micro episodi si illustrano i caratteri di questa diversità.

Ancora ben 5 situazioni “su strada” ci fanno riconoscere come italiani: l’uso delle corsie, le pratiche comuni nei parcheggi, il non rispetto dei pedoni e la confusione della segnaletica stradale.

2 episodi illustrano la “diversità” degli italiani in politica (nel consenso al vincitore e nel radicamento del potere).

Altri 2 episodi mettono in luce il cattivo funzionamento della macchina pubblica (burocrazia e trasporto pubblico).

Infine 5 tipici comportamenti pubblici degli italiani ne illustrano il “gene della diversità” (il comportamento nelle code, al bar, sull’aereo, con il telefonino e riguardo allo sport e al fumo).
Per fortuna la situazione non è disperata ma c’è anche un lieto fine e una speranza. Alle regole e buona pratica europea si può unire la creatività, estro e originalità dell’inventiva italiana.

Dalla “contaminatio” dei due mondi apparentemente contrapposti può venire fuori una nuova saporita “pizza”. In fondo una creazione genuina e sana. Non si tratta di luoghi comuni sui difetti degli italiani ma della capacità di cogliere nei particolari i caratteri di una cultura e di dimostrare la ineludibilità di un suo rinnovamento.

L’animazione, la semplicità e la bellezza grafica delle scene sono Bruno Bozzetto, tutto ciò diventa travolgente con la musica e gli effetti sonori di Roberto Frattini.

Ridere non solo fa buon sangue, ma aiuta anche a pensare.

Artisti per lettera
a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z 0 1 2 3 4 5 6 7 8 9