Music Maker, Airdave.it e Daniele Ravaioli per chi vuole cominciare a creare musica autonomamente

mixer

Ciao ragazzi, benvenuti nello spazio dedicato a chi si avvicina alla composizione musicale con l’uso di software e vuole emergere in questo fantastico e creativo mondo. Io sono Daniele RAVAIOLI, Dj Producer salentino, di stampo elettronico.

Mi avvicino all’arte dell’HardDiscRecording all’età di 16 anni con il mio AtariST, unica macchina a fine anni 80’ completa di scheda audio che permetteva l’arrangiamento di strumenti esterni MIDI (sigla) come sintetizzatori e soprattutto campionatori, attraverso il mitico Cubase VST.

Successivamente con gli Apple ha inizio il mio percorso professionale e la ricerca dello stile che più rispecchiava le mie emozioni, concretizzate poi in progetti discografici.

Daniele RAVAIOLIOggi produco me stesso ed artisti emergenti tramite la mia label indipendente allo scopo principale di seguirli in un percorso artistico il cui sbocco professionale rimane ancora oggi uno dei più appaganti a livello personale ed economico.

Regole e Coraggio.

Una parola deve essere spesa per ben capire il funzionamento e lo stato attuale del cosiddetto “sistema musicale” e qui arrivano le note dolenti: in Italia più che in ogni altro Paese, la cultura musicale ruota attorno a pochi e famosi arrangiatori/ cantautori, una realtà che va dal palco delle sagre ai dj-set in discoteca.

Il tutto sembra monopolizzato da pochi per dare a tutti, chiaramente in questo modo si trae il massimo del vantaggio economico.

Parallelamente a questa realtà esiste una complessa e fitta schiera di produttori ed arrangiatori dai toni “diversi” dallo standard ma non per questo scadenti che, grazie alla rete e a qualche editore musicale coraggioso riescono ad emergere.

Questa ”figura nascosta” di artista ha un ruolo fondamentale nella società e nella cultura musicale sociale e per questo merita una collocazione precisa nel corso storico della musica, se pur in maniera più pacata.

Sono qui per aiutare questo immenso popolo, bisognoso di uscire allo scoperto, attraverso piccoli trucchi, esempi e procedure riguardanti la composizione sui software più evoluti, grazie anche al vostro contributo.
Il mio intento è quello di accompagnarvi in un percorso che sperò vi porterà ad un prodotto finito e valido, insomma pronto per essere venduto e suonato!!.

Gli Attrezzi del mestiere

Arriviamo al dunque: software e plugin saranno la nostra tavolozza di lavoro con strumenti annessi.
Chi si pone davanti ad un progetto deve partire da zero, o quasi, e deve avere i giusti attrezzi allo scopo di raggiungere, nel nostro caso, la stesura di un brano.

Essi sono :una fonte sonora, gli effetti per modificare i suoni ed un sequencer.
Rimando al prossimo articolo gli approfondimenti di questi tre elementi fondamentali.

Mi raccomando..seguitemi..!

Daniele RAVAIOLI
(www.danirava.com)

Potrebbe interessarti anche...

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Artisti per lettera

a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z 0 1 2 3 4 5 6 7 8 9

Nuove canzoni

Traduzione testo Surrender Eugenio Finardi Noa Traduzione testo Anema e core Lucio Dalla Pierdavide Carone e Mads Langers gigi d'alessio Testo Per sempre Nina Zilli Traduzione testo My life is mine Dolcenera e Professor Green Traduzione testo My Sweet Romagna Samuele Bersani Goran Bregovic Traduzione testo You Don’T Have To Say You Love Me Chiara Civello e Shaggy Traduzione testo Que Serà Arisa e Josè Feliciano cashwoman emis killa Bebe kiereme Marco Castelluzzo Insieme a te sto bene La mail che non ti ho scritto Giulia Anania testo guasto Marco Guazzone TESTO CARLO CELESTE GAIA Traduzione testo Yayo Lana del Rey Traduzione testo Blue Jeans Lana del Rey

Meta

Partner SingRing

Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione anche parziale. Tutto il materiale è protetto dalla normativa sul diritto d'autore.

Supplemento testata ZzzApp registrata c/o tribunale di Lecce n. 1089/2011 Editore: Gianfreda Comunicazione Srl

  • Ricette
  • Tech
  • Musica
  • Sms
  • Amore
  • Altro
Zzzapp.tv