MIDI (MusikMaker) Oberheim Roland Yamaha Kawai Atari by Daniele RAVAIOLI

scheda_audio2
M.I.D.I. Gli strumenti musicali elettronici, la nostre fonte sonora, per poter comunicare tra loro, devono essere fisicamente connessi. Con il termine MIDI (acronimo di Musical Instrument Digital Interface) si indica il protocollo standard per l’interazione degli strumenti musicali elettronici tra loro (anche mediante un computer).

Dato che le sonorità prodotte dai primi sintetizzatori elettronici risultavano abbastanza povere (questo era dovuto al fatto che esse venivano generate attraverso degli algoritmi elementari), si cercava di ottenerne altre più complesse sommando i suoni di più moduli di sintesi. Il problema stava nel pilotare contemporaneamente tutte queste tastiere attraverso una sola di esse.
Per questa esigenza, nei primi anni ’80, nacque il MIDI, un’interfaccia digitale capace di mettere in comunicazione tastiere, strumenti musicali ed i primi rudimentali sequencer tra loro.

Il prototipo venne presentato da due progettisti della Sequential Circuit (SCi), Dave Smith e Chet Wood, che nel 1981 proposero le prime specifiche del MIDI in un documento pubblicato sotto il nome di “The complete SCI MIDI“. All’inizio diversi costruttori ,come Oberheim e Roland, offrivano già sui propri strumenti alcuni sistemi di interfacciamento che però funzionavano solo su strumenti dello stesso costruttore, invece il protocollo di Smith e Wood si presentava come un sistema in grado di superare questo limite.
Al fine di garantire la piena compatibilità tra i vari strumenti, al di là della casa produttrice, ogni costruttore fu invitato a partecipare alla stesura definitiva delle prime specifiche MIDI: SCi, Roland, Yamaha e Kawai furono i primi produttori di strumenti digitali ad aderire alla definizione e alla diffusione di questa interfaccia.
Successivamente l’inclusione di serie delle porte MIDI, con 5 pin che servono sia a trasmettere che a ricevere (Fig.1), in tastiere come la Yamaha DX7 e computer Atari (Fig.2), inizialmente, fece sì che questa innovazione fosse disponibile ad una utenza molto vasta e cominciasse a trovare una utilizzazione importante all’interno delle produzioni musicali più disparate.
Esistono essenzialmente tre tipi di porte MIDI, MIDI In, MIDI Out e MIDI Thru, ognuna con una specifica funzione.
E’ importante sottolineare che i dati MIDI non contengono i suoni stessi che sono, invece, generati dalle periferiche riceventi, ossia le nostre “fonti sonore”, bensì trasportano l’informazione di quali note debbano essere suonate, per quanto tempo, il volume delle stesse ed anche altri parametri quali il pitch-bending, la modulazione, il pan, tutte informazioni che vengono inviate da un trasmettitore, tramite la porta MIDI Out, ad un ricevitore, tramite la porta MIDI In, che potrà suonarle e\o trasmetterle ulteriormente, tramite la porta MIDI Thru, ad altre periferiche (Fig.3).
A differenza degli strumenti musicali i Computer, di serie, non sono forniti di questa interfaccia quindi la soluzione è una scheda audio (Fig. 4), interna o esterna che sia, che permette il trasferimento sia dei dati via MIDI che di quelli audio: tecnicamente si occupa di trasformare un flusso audio digitale in un segnale analogico: una scheda audio tipica include un chip sonoro solitamente equipaggiato con un convertitore D/A (Digitale/Analogico) che converte onde sonore registrate o generate in digitale in un segnale analogico.

cavo-midi-usb-2

B_cavomidiprof

250px-Midi_ports_and_cable

Potrebbe interessarti anche...

  • feel my soul, daniele ravaioli, daniravarecords, daikiri groove, danirava Feel my Soul E.P. – Daniele RAVAIOLI DJ
    Feel My Soul è il nuovo singolo di Daniele Ravaioli Dj/Producer (Daikiri Groove). La prima Release del 2010 nasce direttamente dal Salento..
  • basso-elettrico L’Equalizzazione Home Recording – Daniele Ravaioli
    L'equalizzazione (Parte 4/4) Abbiamo visto, negli scorsi articoli, i tagli adeguati ai differenti strumenti musicali. Questo articolo riguarderà le chitarre e cocluderà il discorso equalizzazione con i consigli spero più giusti. CHITARRA ELETTRICA In genere i chitarristi abituati a suonare a casa sul proprio amplificatori a volumi relativamente bassi, amano utilizzare un'equalizzazione che presenta bassi profondi e medio-alti in abbondanza che danno presenza agli assoli. I medi in genere vengono lasciati come sono o leggermente tagliati. Questa equalizzazione può andare benissimo a casa, o in situazioni in cui il chitarrista stia tenendo la scena da solo, ma darà pessimi risultati in tutte le situazioni in cui il suono della chitarra vada incluso in un mix.
  • Latin Lover LATIN LOVER (Daniele Ravaioli new Release on PresslabRecords)
    Gli aretini Presslaboys sulla loro etichetta madre, la PresslabRecords, pubblicano, per la prima volta, un progetto in due parti “LATIN LOVER part1 e part2”. La scena della musica electro/house italiana è sempre più presente nelle dj list di tutto il
  • DaikiriGroove-Daniele Ravaioli SugarDJ I Formati Audio Home Recording e Computer Musica by Daniele Ravaioli 1/3
    Formati Audio - Home Recording - Computer Musica - Daniele Ravaioli - wav, ogg, mp3, pm4, aac, aiff
  • DaikiriGroove-Daniele Ravaioli-Danirava.com I Formati Audio Home Recording e Computer Musica by Daniele Ravaioli 3/3
    Formati Audio - Home Recording - Computer Musica - Daniele Ravaioli - wav, ogg, mp3, pm4, aac, aiff

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Artisti per lettera

a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z 0 1 2 3 4 5 6 7 8 9

Nuove canzoni

cashwoman emis killa Bebe kiereme Marco Castelluzzo Insieme a te sto bene La mail che non ti ho scritto Giulia Anania testo guasto Marco Guazzone TESTO CARLO CELESTE GAIA Traduzione testo Yayo Lana del Rey Traduzione testo Blue Jeans Lana del Rey Traduzione testo Radio Lana del rey Traduzione testo Million Dollar Man Lana del Rey Traduzione testo Diet Mountain Dew Lana del Rey Traduzione testo Summertime Sadness Lana del rey Lana del Ray Lana del Ray Lana del Ray Lana del Ray

Meta

Partner SingRing

Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione anche parziale. Tutto il materiale è protetto dalla normativa sul diritto d'autore.

Supplemento testata ZzzApp registrata c/o tribunale di Lecce n. 1089/2011 Editore: Gianfreda Comunicazione Srl

  • Ricette
  • Tech
  • Musica
  • Sms
  • Amore
  • Altro
Zzzapp.tv