Massimo Di Cataldo Universo nuovo singolo canzone video testo

Massimo Di Cataldo Universo nuovo singolo canzone video testo

“UNIVERSO” è il nuovo, secondo singolo per le radio scelto dall’album “MACCHISSENEFREGA” di MASSIMO DI CATALDO , dopo il successo in airplay della canzone “Schegge di Luce”, che ha presentato il nuovo progetto artistico del cantautore romano.

Una canzone sull’integrazione razziale – da qualsiasi latitudine e longitudine la si veda e la si realizzi – che Massimo ha scritto mesi fa ma che è quanto mai attuale… : “Fratello di questa terra/nonostante una guerra ci divide nascendo/scopriremo vivendo di rinascere al mondo/per amare ancora per amare ancora/E allora mi chiedo io in questo universo/chi diavolo sono io un punto disperso/ma il punto di vista mio è molto diverso/e tu sei fratello mio fratello mio fratello mio”…

“Universo”, dice Massimo Di Cataldo, “nasce da una sorta di filosofia cosmica per cui niente si distrugge ma tutto si trasforma e in questo tutto c’è la vita. Questa visione troppo spesso va in conflitto con le piccole e grandi ingiustizie della vita, le disparità sociali, il razzismo. Fenomeni per cui i diritti di chi viene considerato diverso non sono gli stessi diritti di chi si sente detentore del titolo della normalità, di chi si sente nel giusto, ma otrebbe a sua volta essere vittima inconsapevole dell’omologazione del pensiero”.

“Solamente attraverso esperienze pacifiche di apertura e scambio della conoscenza con chi ci considera altrettanto diversi e attraverso il rispetto per quanto inizialmente non comprendiamo e forse per questo ci spaventa; solamente attraverso la rinuncia alla comoda ignoranza, guardando oltre il colore delle nostre uniformi culturali, si può rinascere al mondo per amare ancora”.

E nell’”Universo”, ne siamo convinti, gira anche tanta buona musica!!!

Della canzone è stato realizzato anche il videoclip, costruito, tra l’altro, con contributi video realizzati dallo stesso Di Cataldo durante un recente viaggio in Asia ed altre scene girate a Roma.

Il video contribuisce a sottolineare il contrasto tra fratellanza e discriminazione descritto in “Universo” in un montaggio di sequenze che integrano le diseguaglianze delle varie realtà come parte di un unico universo, laddove i mondi culturali si fondono nelle sonorità etniche e rock utilizzate per l’arrangiamento del brano.

Massimo Di Cataldo Universo nuovo singolo canzone video testo

Lo sai che l’universo è un cerchio infinito
lo puoi toccare con la punta di un dito
perché il suo centro è ovunque c’è vita
e la vita è ovunque

Lo sai che l’anima è un perfetto riflesso
di quella ancor più grande dell’universo
per questo credo che razza o colore
non conta nel cuore

E allora mi chiedo io in questo universo
chi diavolo sono io un punto disperso
ma il punto di vista mio è molto diverso
e tu sei fratello mio fratello mio

Io non ci credo che c’è una vita sola
per ogni vita c’è una sola memoria semmai
perché ogni istante ci da vita nuova
e riscrive la storia

E allora mi chiedo io in questo universo
chi diavolo sono io un punto disperso
ma il punto di vista mio è molto diverso
e tu sei fratello mio fratello mio

Fratello di questa terra
nonostante una guerra ci divide nascendo
scopriremo vivendo di rinascere al mondo
per amare ancora  per amare ancora

E allora mi chiedo io in questo universo

Artisti per lettera
a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z 0 1 2 3 4 5 6 7 8 9