La Gloria dei Gotan Project e Tango 3.0 tracklist terzo album in uscita il 16 aprile

gotan project
I Gotan Project, il trio formato da Philippe Cohen Solal, Eduardo Makaroff e Christoph H. Müller, pubblicarono il proprio disco di debutto La Revancha Del Tango nel 2001. L’album fu una sorta di vendetta che il tango decise di prendersi sulla stagnante scena musicale mondiale: riuscì infatti a portare la musica argentina, sexy e sinuosa, in tutto il mondo. Il secondo album Lunático (2006) arricchì lo spettro sonoro dei Gotan Project con parti suonate e una cristallina influenza jazz. Spesso imitati e mai eguagliati, insomma. Il sound dei Gotan Project è ora sinonimo di coolness dal club più chic di New York alle spiagge di Rio De Janeiro.

2010 : I Gotan Project tornano con il terzo album Tango 3.0 dopo oltre due milioni di dischi venduti -250.000 solo in Italia, uno dei paesi che li amano di più al mondo e un vero caso discografico e culturale-, un totale di esibizioni che supera i 400 concerti e un disco (il debutto) incluso nella Top 100 del decennio dal prestigioso quotidiano britannico The Guardian.

Tango 3.0 apre una nuova fase nella carriera dei Gotan Project: la visione del mondo elegante e visionaria del gruppo non si limita più a invocare lo spirito di Buenos Aires, ma si apre al respiro del Mississippi e del blues del suo delta. Da New Orleans a Nashville passando per i vicoli di New York, Tango 3.0 rappresenta il Nuovo Ordine Mondiale dei Gotan Project. E siete tutti invitati.

Nell’album trovano spazio featuring dei più disparati, nella tradizione di apertura mentale e stilistica della quale i Gotan Project hanno fatto un’arte: dalla voce emozionante di Cristina Villalonga al bandoneòn del maestro Melingo passando per l’Hammond del mito vivente Dr. John e finendo con la partecipazione più sorprendente e brillante : il magico urlo di Victor Hugo Morales, leggendario commentatore sportivo argentino che trasforma il suo classico e interminabile “Goooooooool!” in un inaspettato e potentissimo “Gooooooooooo-tan!”. Ascoltare per credere.

READ  Tracklist Mylo Xyloto Coldplay

Quando si parla di nuova world music, ovvero il mescolare la cultura DJ con l’underground musicale mondiale, è chiaro che i Gotan Project sono stati i primi a fondere la tradizione e il folklore all’interno dell’ambito elettronico. Non solo hanno creato un suono unico e influente, ma sono riusciti a farlo senza sacrificare un grammo di classe ed eleganza. Tango 3.0 rifinisce tutti gli elementi che hanno composto la musica dei Gotan Project negli ultimi dieci anni, e che li rendono la meraviglia che sono.

Gotan Project Tango 3.0 tracklist

  1. Tango Square
  2. Rayuela
  3. Desilusion
  4. Peligro
  5. La Gloria
  6. Mil Milones
  7. Tu Misterio
  8. De Hombre A Hombre
  9. El Mensajero
  10. Panamericana
  11. Erase Una Vez

GILLES PETERSON

Dal vivo in Italia
Martedì 25 Maggio, Roma – Atlantico Live
Mercoledì 26 Maggio, Firenze – Saschall
Giovedì 27 Maggio, Milano – Alcatraz

2 pensieri su “La Gloria dei Gotan Project e Tango 3.0 tracklist terzo album in uscita il 16 aprile

  1. Ascoltato su radio montecarlo traccia dell’ ultimo CD: m e r a v i g l i a !!!!
    Fan accanita dal 2001 del GT e “rea” di aver promozionato a tutto spiano la loro musica in tutti questi anni. Trovo siano un filone musicale futuristico pur usando musica antica. Musicalità unita all’ardore del tango. Vera “chicca” da intenditori !

Lascia un commento