John Lennon Working Class Hero Testo Traduzione

John Lennon Working Class Hero Testo Traduzione

John Lennon

L’eroe della classe operaia: sembra il titolo di un quotidiano di stamattina, invece il testo di questa canzone è stato scritto da John Lennon nel 1970.
Può essere la dimostrazione che socialmente abbiamo fatto pochi passi avanti; il lato meno oscuro della storia è che un capolavoro non invecchia mai.

All’origine, il brano faceva parte di John Lennon/Plastic Ono Band, il primo “vero” album solista di Lennon successivo allo scioglimento dei Beatles (nello stesso anno) e ad alcuni esperimenti d’avanguardia che avevano solleticato solo parte della critica musicale; curiosamente, l’LP uscì in contemporanea a quello della moglie Yoko Ono, intitolato a sua volta Yoko Ono/Plastic Ono Band, dalla copertina praticamente identica, a dimostrazione della simbiosi creativa in cui vivevano John e la moglie.

Il testo, che parla in modo disincantato di una società cinica e incurante del benessere di chi non ha abbastanza potere da dettare legge, è stato ripreso nel 2007 dai Green Day che tramite la voce nervosa di Billie Joe Armstrong ne hanno fatto un singolo di protesta rabbiosa contro l’America di Bush.

 

5 risposte a John Lennon Working Class Hero Testo Traduzione
  1. anche la versione dei Green Day è da paura.

  2. Mi ci ritrovo perfettamente nella canzone di John. Sembra la mia storia. Mi chiedo perchè l’abbiano ammazzato nel 1980. Aveva capito tutto? Certo! R.I.P. John.

    Brunilde.

  3. INCREDIBILE…… non c’è niente da fare, chi fa VERAMENTE del bene, cercando di risvegliare la coscienza collettiva dell’uomo…. viene ucciso.

    Grazie John.

    Camberra

  4. amo john lennon e le sue canzoni.
    ti insegnano sempre qualcosa e sono incredibilmente stupende

  5. amo john lennon e le sue canzoni.
    ti insegnano sempre qualcosa e sono incredibilmente stupende

    grazie.di tutto

Artisti per lettera
a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z 0 1 2 3 4 5 6 7 8 9