Garda Trentino: viaggio alla scoperta delle Marmitte dei giganti

Garda Trentino: viaggio alla scoperta delle Marmitte dei giganti

La forza del lago di Garda, da sempre, è la poliedricità: Benaco, infatti, accompagna a deliziose cittadine un clima piacevole per gran parte dell’anno, un’importante offerta sportiva, numerosi parchi divertimento e lo splendore di alcune fenomenali architetture (come il castello di Sirmione o il Vittoriale degli Italiani), andando dunque ad attirare un turismo davvero multiforme. Un punto d’interesse meno noto di altri, e che vogliamo andare ad approfondire in quest’articolo, si trova a Torbole, piccolo centro posto sulla sponda trentina del lago. Tale territorio ospita infatti delle meravigliose Marmitte dei giganti, mastodontici pozzi naturali che, da queste parti, arrivano a misurare cinque metri di larghezza e dodici di profondità.

L’origine del fenomeno va fatta risalire ai tempi della glaciazione. Defluendo attraverso crepacci, le acque di scioglimento si riunirono in correnti formando vortici turbinosi, che scavarono le rocce lasciandoci in eredità i “buchi” che vediamo oggi. Quelli del lago di Garda, un tempo, furono abitati: al loro interno sono stati ritrovati, infatti, frammenti di ceramica e punte di freccia che è stato possibile datare a un’epoca compresa tra il IV e il III millennio a.C. Non è  però questa la peculiarità che rende le Marmitte dei giganti di Torbole particolarmente apprezzate dagli specialisti, quanto le loro condizioni di conservazione, davvero eccellenti. Per raggiungerle vi basterà percorrere il sentiero che parte da via Strada Granda, o in alternativa procedere verso Nago tramite la strada statale e seguire le indicazioni per il sito.

Per i piccoli e grandi appassionati di geologia – approfittiamo per ricordarvi che, nelle vicinanze, è anche possibile provare l’esperienza di una palestra di roccia, ottima per fornire le basi dell’arrampicata sportiva –, un soggiorno sul lago di Garda può dunque riservare interessanti sorprese. Portali come Expedia potranno aiutarvi a trovare la struttura adatta alle vostre tasche, ideale per fare da base a tutta una serie di escursioni. Le Marmitte di Torbole, infatti, sono solo l’inizio!

I commenti sono chiusi.