Finale BIG: vincitrice Alessandra Amoroso Amici 19 maggio 2012

alessandra amoroso amici 11La finale dei BIG di Amici 11 si apre con una lettera di Maria nei confronti di tutti coloro di Brindisi e Mesagne che stanno attraversando un brutto periodo.
Dopo di che si da’ inizio alla gara, il potere è nelle mani della Giuria Tecnica che deve fare un classifica, l’ultimo sarà il primo a cominciare. Ed è proprio l’unico uomo in gara a dare il via, Marco Carta che sceglie di affrontare Annalisa Scarrone.

Il primo canta “La forza mia“, la seconda “Questo bellissimo gioco“. A seguire Marco esegue un suo inedito “Scusami amoree Annalisa risponde con “Senza riserva. Commenti positivi quelli di Andrea Conti che trova la cantante in splendida forma e il cantante molto tranquillo. Antonella Nesi aggiunge che in questa edizione la ragazza ha smentito le critiche che la definivano rigida e fredda, superando così gli ostacoli della sua timitezza. Mangiarotti preferisce Annalisa, Giordano:stasera mi sei arrivata fino in fondo“. Ma purtroppo le carte danno in vantaggio Marco Carta. Ed è lui appunto a cantare “E penso a te“, contro un emozionante “Why” di Annalisa.

Al che la gara viene interrotta per qualche istante: ad intrattenere il pubblico questa sera c’è Virginia Raffaele, che imita alla perfezione Belen Rodriguez, riuscendo a strappare una risata a tutti.

Prima dell’ultima prova vengono mostrate le carte che si spera rimangano così, in testa c’è Annalisa. Continua la gara con “Dentro ad ogni brivido” di Marco e “Non cambiare mai” dell’avversaria. Viene chiuso il televoto e il balletto dei professionisti precede le carte, che emettono vincitore Marco Carta con il 51%. Annalisa è stata sconfitta quindi ringrazia Maria e saluta il pubblico con una passeggiata sulla passerella da lei tanto tenuta.

READ  Marco Castelluzzo Amici 11 la puntata di sabato 21 gennaio 2012

A questo punto è il cantante a decidere chi dover sfidare tra Alessandra Amoroso ed Emma. Sceglie quest’ultima e si apre il televoto. Inizia proprio lei cantando “Davvero, risponde Carta con “Mi hai guardato per caso. A seguire Emma canta il suo ultimo tormentone “Cercavo amore e MarcoTi voglio bene”, brano dedicato alla madre. Le carte parziali vedono in vantaggio la cantante salentina.
Mannucci si complimenta con Marco Carta ma Emma è la sua preferita, Luca Dondoni si rivolge al cantante per l’umiltà mostrata.
Dopo l’esibizione di un illusionista, Peter Marvey, le carte vedono in vantaggio il cantante.
Tocca a Emma che canta Tra passione e lacrime” e MarcoNecessità lunatica“. L’ultima prova propone “Sarò libera” per la cantante e “Ti sorriderò” per il cantante. Si chiude il televoto e prima di sapere chi ha vinto, Enrico Brignano interviene con il suo monologo, rivolgendosi anche agli artefici della strage di Brindisi: “voi non siete uomini, ma non siete neppure bestie. Spero soltanto che se esiste un inferno voi finiate dritti nella caldaia!”.

Il verdetto finale emette che Emma vince la sfida con il 52% dei voti.
Marco ringrazia tutti anche per gli anni vissuti dopo Amici scusandosi se a volte non ha sorriso ribadendo che ama questo lavoro.

La finalissima vede quindi schierate le due cantanti salentine. Si apre il televoto e si inizia con una carrellata di brani famosi. Inizia Alessandra cantando “Stupida”, risponde Emma con “Arriverà“, brano che l’ha accompagnata al secondo posto di Sanremo 2011. Riprende Alessandra con “Niente”, Emma propone “Cullami“. Le carte parziali vedono in vantaggio Emma. Nesi si complimenti con Alessandra per la sua grinta romantica e con Emma per la passione con cui canta; questa era una delle finalissime che si desiderava.
Si prosegue con Alessandra che canta “Estranei a partire da ieri”, contro “Non è l’inferno“. “Immobile” è il brano che ha fatto emergere la prima, che per l’emozione non riesce a finire di cantare, Emma continua con “Calore. L’ultima prova vede confrontarsi “Ciao” per Alessandra e “Io sono per te l’amore” dell’avversaria.

READ  Sfida a squadre,richiesta di sospensione per Gerardo,Marco vince la sfida e rimane nella scuola Amici 11 25 febbraio 2012

Si chiude dunque il televoto e Dondoni commenta la crescita delle due cantanti, il loro modo di essere amiche sincere, Mangiarotti le definisce “regine” della serata, e poi Maria aggiunge che chiunque sia la vincitrice, loro due hanno deciso di dividersi il premio. Quindi condivideranno il concerto gratis all’Arena di Verona.

Arriva sul palco un escapologo, Andrew Basso già visto a “Italia’s got talent“, che si esibisce in un numero che propose il grande Houdini, verrà infatti immerso in una teca piena d’acqua legato a testa in giù per 3 minuti e 10 secondi.

Al fine Maria chiama sul palco i tre finalisti di canto della categoria giovani, ovvero il vincitore Gerardo Pulli, Ottavio de Stefano e Carlo di Micco. I 3 si siedono su quelli che sono stati i loro banchi per 7 mesi, ed entrano dei professiori particolari. Il primo è Marco Alboni della casa discografica EMI e consegna un contratto di lavoro a Gerardo, lo invita a firmare e lo ringrazia per averli colpiti straordinariamente. Il secondo è Massimo Giuliano,che non ama apparire in televisione, ma l’ha fatto solo per consegnare un contratto di lavoro a Carlo di Micco. Il terzo è Alessandro Massara della Universal, che invita Ottavio a firmare il suo contratto.
Al che la giuria tecnica assegna il premio della critica offerto Fanta, consistente in 50.000 euro a Carlo di Micco. La Malvagna legge la motivazione per lo più basata sulla versatilità del cantante, invitandolo scherzosamente a non lisciarsi mai i capelli.
Poi rientrano tutti e 4 i Big arrivati in finale, e anche per loro c’è un premio della critica offerto sempre da Fanta, assegnato ad Annalisa.

READ  Tracklist Ancora di Più Cinque passi in più Alessandra Amoroso

Dopo di che è la volta di un gruppo, i Modà, accompagnati da Jarabe De Palo che cantano Come un pittore. I Modà saranno a settembre in concerto proprio all’Arena di Verona.

Prima del verdetto finale Maria coglie l’occasione per ringraziare tutta la produzione, la redazione, i tecnici e tutti coloro che lavorano per questo programma. Sale sul palco la direttrice comunicazione di Tezenis che offre a chiunque sia la vincitrice di fare un concerto gratis all’Arena di Verona.

Le ragazze tremano per l’ansia, vengono rassicurate dalle belle parole della conduttrice che dice di volerli bene, le ringrazia per non aver rifiutato quest’opportunuità e per non aver dimenticato da dove sono partite. Al che arriva la busta. E la vincitrice di Amici 2011 con il 52% dei voti è Alessandra Amoroso. La cantante ringrazia il pubblico piangendo, e duetta con Emma in “Non è l’inferno.

Si conclude così l’undicesima edizione di Amici.

Un pensiero su “Finale BIG: vincitrice Alessandra Amoroso Amici 19 maggio 2012

Lascia un commento