BHO ovvero Browser Helper Object, come riconoscerli e rimuoverli.

BHO ovvero Browser Helper Object, come riconoscerli e rimuoverli.

bho remover

BHO, letteralmente “assistente del browser”, (cioé del programma che ci permette la navigazione di Internet), è un piccolo programma, installato nel sistema da un altro software, che parte in automatico ogni qualvolta si accede al browser.

Nato nel 1997 come plugin di Internet Explorer 4 della Microsoft per aiutare l’utente a navigare o per personalizzare il browser (vedi le barre aggiuntive in Internet Explorer), il BHO si è rivelato un’arma a doppio taglio perché spesso nasconde adware o spyware, autentici programmi malevoli il cui scopo è quello di monitorare la navigazione dell’utente ed inoltrare i dati al loro creatore.

Per esempio, l’exploit download.ject installa un BHO che si attiva non appena l’utente effettua un collegamento di home banking, cattura la password e la trasmette ad organizzazioni criminali. Altro esempio, Myway Searchbar, traccia la navigazione dell’utente e la trasmette a terze parti.

Per contrastare il problema, sono nati software specifici, anti-BHO, che individuano e rimuovono esclusivamente questi programmi. Dal canto suo, la Microsoft, con il Service Pack 2 di Windows Xp, ha aggiunto un add-on al suo browser che mostra una lista di tutti i BHO e i controlli Active X, permettendo all’utente di disattivarli a piacimento.

Soluzione:

  1. passare a firefox
  2. Scaricare un utility per la rimozione di bho sospetti,

Scaricando il programma qui sotto non fa altro che verificare BHO sospetti.

Dopo aver scompattato il programma, eseguite il file BHO Remover.exe (non è un programma da installare e viene eseguito ogni qual volta eseguiamo il file ), quindi dopo aver cliccato avviato il software (l’operazione dura pochi istanti), il programma identifica già Bho e se sospettiamo qualcosa, selezioniamo con il mouse il BHO incriminato e tasto Dx del mouse –> Remove.

E’ tutto qui.

Il programma free lo puoi scaricare

Download Bho Remover Browser Helper Object

5 risposte a BHO ovvero Browser Helper Object, come riconoscerli e rimuoverli.
  1. come si installa la nuova versione di msn e come si eliminano i bho se avete informazioni sicure mandatemi uma mail a NO SPAM grazie janè

  2. Lucia qui come si installa msn

    http://www.airdave.it/download-e-installazione-di-windows-live-messenger-9-beta-ufficiale-2473/

    mentre i BHO si eliminano leggendo sopra l’articolo. :-)

  3. come si inviano i commenti agli articoli su questo sito? e come si installa il computer nel computer?

  4. bellisimo sito ma io ho un problema………nn riesco ad installare msn 2009 xke mi dice che ho qualcosa aperto che gli da fastidio…e credo che siano questi bho……..alquni si cancella no ma altri no……..come facci?

  5. Grazie! Il programma funziona perfettamente. Finalmente mi sono liberato di un mucchio di BHO che mi aprivano mille finestre!

Artisti per lettera
a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z 0 1 2 3 4 5 6 7 8 9