30 social network italiani e maggiori stranieri da inserire nel vostro wordpress e sponsorizzare i vostri articoli.

Social NetworkNonostante abbia un sito dal lontano 99 , da settembre sono entrato anche io nel mondo della blogosfera e per poter far conoscere i miei articoli uso molto i social network italiani e non. Notando che molta gente “prende spunto” dalla mia lista di social, ho voluto ottimizzare questo gruppo di social netowork e metterlo a disposizione della blogosfera. Provenendo da un ambiente prettamente microsoft, di php, plugin, wordpress con ci capisco una beneamata mazza.

Se qualcuno sa come creare un plugin per wordpress, senza mettersi a copiarlo da altri (così ne sarei in capace anche io), può contattarmi e potremmo lavorarci assieme.

Questi i social inseriti nella 1° versione

salentoupdates, kipapa, turboblog, snap3r, insonni, socialplanet, rankalo, artdigg, melosegno, imli, easymash, upnews, blogticino, faiinformazione, technotizie, delicious, diggita, segnalo, oknotizie, digg, google, technorati, yahoo, live, newsvine, blink, sugiu, wikio,dicevi, ziczac.

  • Pro: 24 social italiani e 6 stranieri; non essendo un plugin, non appesantisce il lavoro del server
  • Contro : per vederlo nel vostro blog wordpress, dovete seguire questa breve guida.

Iniziamo

Scarichiamo prima di tutto lo
zip qui 40kb

Fate un backup del vostro tema (wp-content â?? themes â?? tuotema)

Create una cartella nella root principale del tuo hosting e chiamatela images (se esite usate quella esistente)
e uppate dentro tutte le icone presenti nella cartella images del file zip

Aprite cartella del vostro tema (wp-content â?? themes â?? nomedeltuotema) principale su wordpress e uppate il file social.php
Ora, parte più difficile, bisogna includere il file social.php nella index.php di wordpress. Mi raccomando fate un backup della index.php così non avete problemi ,in un eventuale errore, a ripristinare il file.

READ  Tracklist 4 Beyoncé

Dicevo: aprite index.php e trovate questa porzione di codice

	<?php while (have_posts()) : the_post(); ?>
		... 
	<?php endwhile; ?>

Questa porzione di codice identifica l’inzio e la fine del ciclo e inseriremo all’interno la stringa

	<?php include 'social.php'; ?>

Quella stringa è un include e non farà altro che integrare nel ciclo degli articoli i link con i social network presenti nel file social.php

Se volete che i social network appaiano solo nei singoli articoli, inserite questa stringa

	<?php if(is_single()) : ?>
	<?php include 'social.php'; ?>
	<?php endif; ?> 

E’ tutto…

49 pensieri su “30 social network italiani e maggiori stranieri da inserire nel vostro wordpress e sponsorizzare i vostri articoli.

  1. Pingback: upnews.it

  2. @cristian. Grazie , uso dicevi da un pà?² di tempo e mi son trovato molto bene. :)

    @marco, grazie della segnalazione, userà?² la tua applicazione e nel prossimo aggiornamento includerà?² il tuo social!

  3. come volevasi.. non ci ho capito una beata.. strabip!! Create una cartella nella root principale del tuo hosting ? dove trovo la root e dove il mio hosting? UPPARE? Evabbé ma se capissi questi due termini non avrei bisogno di leggere il tuo post! Non ti pareà Senza polemica, solo capire, non é che mi faresti l’à?¬algoritmo delle mie azionià
    Ps ma stai usando una piattaforma wordpress.. dalla mia domanda dovresti ricavare la certezza che sono una capra informatica!!

  4. Ciao trippi, ho visto il tuo blog e sei su piattaforma wordpress.com e fin qui va bene.

    Purtroppo il tuo blog ha come hosting wordpress.com e non credo che ti dia la possibilità? di uppare (uplodare) e/o modficare la struttura del tuo blog.

    Non conosco wordpress.com e cosa permette di fare.

    Il mio non é un vero e proprio plugin quindi non si puà?² installare come tale, ma solo tramite le modifiche che ho scritto sopra.

    Non ti preoccupare se sei alle prime armi con l’informatica, tutti siamo partiti cosà?¬.

  5. Grazie Airdave, in pratica dovrei avere come hosting altro da wordpress.com! mi sa tanto che é un pà?² una fregatura averlo come hosting, anche perché abbiamo provto a mettere inserzioni di adsense senza risultato.. non é consentito!! Grazie comunque sei stato davvero molto gentile
    ;-)
    A poco a poco imparerà?² anche io!! Sono fiduciosa.. o ottimista..

  6. trippi, infatti.
    Purtroppo wordpress.com ti ospita volentieri, ma a delle condizioni.
    Un hosting esterno non costa tanto al giorno d’oggi, 25 euro annuali e sei indipendente da tutto e da tutti.

    Installare wordpress come blog, é facilissimo. ;)

    ciao

  7. @Airdave: installare la piattaforma wordpress su hosting proprietario sarà? facile per te, ma per gente come la Trippi, che di sicuro che se gli parli di FTP, permessi sulle cartelle, mod_rewrite, creazione database MySql e altre cose pensa tu stia parlando in giapponese (attenzione, non é una critica), é decisamente cosa quanto mai ostica. Al di là? della cifra annuale per l’hosting, che direi é non meno di 40à¢â??¬ per un server appena decente.

    Trippi se hai bisogno…

  8. ciao cristian, tranqui nessuna critica.

    Il mio intento era quello di non scoraggiarla se dovesse intraprendere la strada dell’hosting proprietario e non avere tante pretese.

    Mi sembra anche ovvio, che se uno vuole un blog professionale debba spendere qualcosa in pià?¹ rispetto a chi ce l’ha “amatoriale”.

    Giustamente ,come dici tu, chi non ha mai masticato ftp, mod_rewrite e altro, é un impresa ardua, ma credo che internet sia un posto dove c’é una risposta a tutto e domandare non ha mai ucciso nessuno.

  9. Grazie Cristian e grazie Airdave, Cristian, che mi conosce da un pà?² e sa quanto io sia pasticciona ha visto giusto. Si ho bisogno di aiuto!! Non ho idea di cosa siano quelle ftp, mod_rewrite e altro.. 40 euro é una spesa sostenibile!! Besitos a entrambi e grazie anche dalla Chicamala

  10. Non so come una tua mail di risposta é finita tra la mia posta indesiderata.. si frequentavo la Rumba e si frequentavo la jiribilla!! La Rumba al venerdà?¬, fino alla chiusura e la jiribilla al sabato!! Sei un salsero? Besitos!

  11. @marco come puoi vedere sto cominciando a usare kool, ma non sarebbe pià?¹ redditizio eliminare il nofollow dai link? Quanto meno dagli hot bookmarks?
    :)

  12. @Airdave, si ho visto e mi ha fatto molto piacere. Per quanto riguarda il nofollow io l’ho messo solamente per far piacere a google e per non trovarmi penalizzato a livello di PR o altro. Comunque vedo di informarmi meglio, delicious per esempio ha il nofollow anche sulla hotlist. Magari questo post, visto che tratta di social bookmark, puà?² accogliere anche i pensieri degli altri interessati al riguardo. Comunque visto che ci sono, aggiungo che koolontheweb é ancora una versione beta e da qui a poco verranno aggiunte una serie di funzionalità? e ottimizzazioni, i consigli sono sempre graditi.

  13. ciao marco, spero che nelle nuove funzionalità? ci sia anche la possibilità? di inserimento automatico del link, titolo e descrizione. Come i pulsanti qui sopra.

  14. @Airdave, si! Nella sezione “Help” del sito, nella parte “Blogger Integration”, spiego brevemente come si puà?² effettuare l’integrazione in un blog o in un sito. Il link é il seguente http://www.koolontheweb.com/post?url=%5BURL%5D&title=%5BTITLE%5D . Inoltre per postare direttamente dal browser c’é l’apposito bookmarklet da inserire sulla barra di navigazione.
    Quello che mi manca é un logo carino e definitivo, e visto che non sono un grafico sto faticando un po per costruirlo. Mi piacerebbe un omino tipo quello di digg… vediamo un po’.
    Ciao a presto!

  15. @Aidave già? adesso nella pagina dell’Help c’é una sezione chiamata “Blogger Integration”
    che spiega qual’é l’URL da usare:
    http://www.koolontheweb.com/post?url=%5BURL%5D&title=%5BTITLE%5D.
    Inoltre é già? da adesso possibile salvare un link direttamente dal browser usando l’apposito bookmarklet che si puà?² trovare sempre nella pagina dell’Help. Sai a cosa penso che mi manca ancora?
    Un logo carino da usare anche nei vari pulsanti, ad esempio mi piacerebbe un omino tipo quello di digg o il marziano di reddit. Purtroppo non essendo un grafico, sto faticando un po’ da questo punto di vista.
    Ciao a presto! … e visto che ci siamo, Buon Natale e Buon Anno a tutti.

  16. Ciao Airdave

    Puoi Inserire nel Plugins anche il Bottone di Kledy

    http://www.kledy.de

    Social Network Servizio di gestione online dei propri preferiti del portale , vieni su Kledy iscriviti e gratis, Kledy il nuovo super Social Network !!!

  17. ciao volevo inserire i bottoni dei social network nel mio sito (ancora in costruzione) con la grafica che è in questa pagina (i pulsanti grandi in un’unica striscia con un effetto di rollover). Potresti spiegarmi come si fa? io uso dreamwiever e photoshop. Grazie!!!!!! Alessandro

  18. ale questo sistema si usa solo su wordpress e i siti che ci sono nel plugin bisogna aggiornarli.

    tu che sistema usi? wordpress? o un sito in semplice html?

  19. Ciao a tutti,

    vi segnalo il primo social network italiano in divenire (ogni settimana ci saranno nuove sezioni e widget) dedicato a fitness, dieta, salute, bellezza, moda e lifestyle:

    http://www.fitnesspeople.it

    Graditi feedback e, naturalmente, apertura di un account e partecipazione attiva a FitnessPeople!

  20. Ti segnalo Activagers (www.activagers.it) la versione italiana del nuovo social network europeo per gli over 40. Activagers si rivolge alla sempre più numerosa fascia d’età degli over 40 offrendo loro la possibilità di crearsi un network di amicizie e contatti in una fase della vita dove molti ripartono con un nuovo lavoro o una nuova relazione affettiva. Gli utenti di activagers possono mettersi in contatto con vecchi e nuovi amici, accedere a tutte le funzionalità della community, come per esempio l’invio di messaggi, la chat online e le discussioni nei forum o nei gruppi. Activagers offre all’utente, inoltre, anche la possibilità di pubblicare sulla piattaforma i propri contenuti in forma di blog, foto, musica e video, e di condividerli con persone del proprio network.

  21. Oggetto: Social Network: CrazyTalent
    Descrizione Argomento: Un nuovo Social Network sta Arrivando

    Ciao Ragazzi, se ultimamente mi vedete poco On-Line e perché sto creando un nuovo Social Nwtwork con un Amico.

    In questo Social e’ possible:

    1. Creare Blog.
    2. Creare Discussioni.
    3. Inserire i vari siti nella rispettiva Directory.
    4. Aggiungere i relativi video da: YouTube e da altri Social Movie.
    5. Creare / Condividere i vari Gruppi.
    6. Inserire tutte le Applicazioni, OpenSource e Freeware.
    7. Aggiungere ed inserire Immagini Profilo.
    8. Creare degli Album Immagini, Video, Musica.
    9. Inserire gli Eventi, così da rendere visibile a tutta la Community.
    10. Creare Sondaggi.
    11. E’ anche possibile utilizzare la chat, ovvero la ShoutBox.
    12. Divertirsi a Disegnare con il Muretto e Salvare eventualmente l’imagine.
    13. Invitare gli amici tramite l’invita amici: gmail,yhaoo, live, hotmail, etc..
    14. C’è la Possibilita’ di ricevere costantemente tutte le News riguartandi il Social.
    15. Tanto Divertimento per tutti i Gusti!

    Il Social e’ visibile al link:
    http://www.crazytalent.net

    Ciao

  22. Youboxme Social Network molto completo con possibilità anche di inserire il tuo cane o gatto. Carichi oltre a foto e video i tuoi documenti, tipo appunti universitari per esempio. Completo di chat e videochat. Facile da usare e per trovare Amici

  23. veramente nuovo ma secondo me da provare, potrebbe essere una svolta si puo fare tutto quello che non si puo su fb, ci sono novità come la videochat, giochi multiplayer, è necessario essere maggiorenni, grande cosa esiste il pulsante sticazzi !
    http://www.faceassbook.com

  24. social network gratis youfriends,
    simile a facebook
    con tanti giochi,musica,cinema ,chat e altro..
    Siete i benvenuti!!

  25. Per gli appassionati di viaggi, turismo, foto, ambiente, natura consiglio il neonato geo social network dedicato ai luoghi del mondo GlobeMy.com . Ideato e sviluppato in italia e tradotto in 46 lingue.
    http://www.globemy.com/
    ciao Davide

Lascia un commento