3 posti storici di Rimini

3 posti storici di Rimini

Rimini non è solo spiagge, discoteche e parchi divertimenti. Fondata dai romani nel 268 a.C., presenta ancora oggi tracce che raccontano questo passato più che millenario, e il primo dei “3 posti storici” che andiamo a raccomandare per la vostra prossima vacanza a Rimini risale proprio all’epoca romana. Si tratta della Domus del chirurgo, una villa del II secolo aperta il pubblico dal dicembre 2007. Il nome del sito archeologico deriva dal gran numero di strumenti medici che sono stati ritrovati nel corso degli scavi, come pinze, bisturi, bilance e fiale; non sappiamo molto del medico, se non il nome (Eutiche) e il fatto che abbandonò la casa a seguito di un incendio.

Ancora più antica è la storia del ponte di Tiberio, che costitutiva il primo tratto della via Emilia. La sua attuale denominazione è in parte impropria, perché fu voluto dall’imperatore Augusto; quel che è certo è che, dal 14 d.C. ad oggi, ha acquisito così tanta importanza da guadagnare un posto nello stemma della città. È un ponte molto solido: merito dell’accurata progettazione e del materiale di costruzione, la pietra d’Istria. A riprova di ciò basti pensare che, a differenza di molti altri ponti monumentali di epoca romana, è tutt’oggi aperto al traffico: se ci passate in macchina, fatelo con attenzione!

Molto più recente è il Tempio Malatestiano, firmato dal grande progettista Leon Battista Alberti. Quest’opera, una delle più importanti di tutto il Quattrocento, è incompleta: secondo i piani, infatti, avrebbe dovuto essere sormontata da una maestosa cupola, che però non fu mai costruita. Poco male, perché resta comunque un esempio di grande bellezza sia all’esterno che all’interno, dove sono costuditi capolavori firmati da Giotto, Piero della Francesca, Agostino di Duccio e Giorgio Vasari.

Soddisfatti di questo piccolo tour? Scoprite la storia della città partendo per la Romagna: cercate b&b Rimini su siti come Expedia e prenotate l’alloggio che fa al caso vostro!

I commenti sono chiusi.